Questo asfalto è capace di assorbire migliaia di litri di acqua in un minuto: una soluzione alle inondazioni urbane
Stiamo assistendo ad un notevole cambiamento nel carattere delle precipitazioni, sia nella loro frequenza che intensità: in generale, infatti, i periodi di siccità si sono allungati ma l'intensità dei fenomeni è decisamente maggiore. Purtroppo abbiamo constatato come le aree urbane difficilmente riescano a rimanere indenni a tali eventi: inondazioni, alberi che cadono e black out sono conseguenze assai frequenti.
La tecnologia si sta muovendo nella direzione giusta: sta infatti cercando di offrire soluzioni per rendere più sicure le città, come questo tipo di asfalto capace di assorbire ben 4000 litri di acqua in 60 secondi.
via Tarmac
Nell'ultimo secolo le città si sono notevolmente espanse, con la conseguenza che aree molto ampie sono state ricoperte di materiali impermeabili o comunque meno permeabili del suolo, come asfalto e cemento. Il risultato è che durante gli eventi in cui cade molta pioggia – le cosiddette bombe d'acqua –, l'acqua non trova vie di scolo oltre ai non sufficienti tombini, col risultato che le città si allagano.
Questo nuovo tipo di asfalto potrebbe essere la soluzione alle inondazioni.
La sua caratteristica è infatti l'incredibile assorbenza: i test hanno dimostrato di poter smaltire 4000 litri d'acqua nei primi 60 secondi. Tutto questo è possibile grazie alla sua microstruttura porosa che fa defluire l'acqua verso il suolo sottostante, non creando lo strato impermeabile dell'asfalto tradizionale, responsabile degli allagamenti.
Non solo, ma la capacità di assorbire l'acqua impedisce anche che si creino danni al manto stradale, facendo così risparmiare la manutenzione delle strade a lungo termine.
Le città devono adeguarsi al clima che cambia, per garantire la sicurezza di chi le abita: questo asfalto è una validissima soluzione al problema!
Non perdetevi il video che mostra questo asfalto in azione!