Il rinoceronte di Sumatra si è estinto in Malaysia: è morta Iman, l'ultima esemplare femmina
Non è mai piacevole raccontare di animali che, lentamente ma inesorabilmente, scompaiono dalla faccia della Terra. A maggior ragione, non lo è quando siamo consapevoli che la situazione, per una determinata specie, è giunta a livelli davvero critici.
Il rinoceronte, come più volte abbiamo raccontato, è un animale particolarmente a rischio. Le cinque specie che ancora popolano il nostro Pianeta, infatti, sono tutte accomunate da serie possibilità di estinzione. Tra queste c'è il rinoceronte di Sumatra che, in Malaysia, è ufficialmente estinto. Proprio così: a 6 mesi dalla scomparsa dell'ultimo esemplare maschio, è venuta a mancare anche l'ultima femmina.
via The Guardian
Si chiamava Iman, aveva 25 anni e, dal 2014, viveva protetta sotto le cure e le attenzioni del Dipartimento della Fauna selvatica dello Stato di Sabah, nell'isola del Borneo.
Purtroppo, da quando era in cura, le era stata diagnosticata una grave patologia tumorale, che non le ha permesso di vivere una vita semplice. Nonostante abbia ricevuto le migliori terapie possibili, infatti, Iman ha sempre sofferto molto, tra periodi in cui la sua salute era migliorata e altri in cui era sensibilmente peggiorata.
Gli sforzi dei medici e dei funzionari che si sono occupati di lei, in questo senso, sono stati enormi, anche per riuscire a prelevare campioni dei suoi ovociti, nella speranza di riuscire a far nascere nuovi esemplari della specie attraverso la fecondazione artificiale.
International Rhino Foundation/Wikimedia
La lunga battaglia di Iman per rimanere in vita, quindi, alla fine è stata sopraffatta dalla malattia. Secondo le stime del Word Wildlife Fund (WWF), al mondo sarebbero rimasti solo 80 esemplari di rinoceronte di Sumatra, allo stato brado e tutti localizzati tra l'Isola indonesiana e il Borneo.
Ancora una volta, attività umane e sete di profitti, tramite deforestazione, bracconaggio e distruzione degli habitat di questo meraviglioso animale, hanno messo a rischio moltissimi esemplari di rinoceronte, costretti a spostarsi e rifugiarsi in luoghi decisamente ostili per la loro sopravvivenza.
Con Iman se ne è andata anche una delle ultime, flebili speranze di salvataggio di un animale tanto forte, possente e affascinante quanto fragile, il cui futuro, purtroppo, si fa sempre più buio.