Questo ragazzo scava gli oggetti in ceramica per rivelare inaspettati strati di colore sottostanti
Sebbene l'arte della ceramica sia antichissima – conosciuta fin dai tempi preistorici – c'è ancora qualche tipo di innovazione che la riguarda. È grazie alla creatività di artisti come Sean Forest Roberts che questa tecnica artigiana gode ancora di incredibile modernità. Questo giovane di 29 anni, esperto di chimica, ha inventato un modo molto colorato di fare ceramica, con il quale riesce a dare forma a oggetti stupendi che rendono omaggio alla bellezza dei prodotti artigiani, fatti rigorosamente a mano.
Le ceramiche create da Sean Forest Roberts vengono realizzate scavando nella ceramica, in modo da rivelare gli strati colorati sottostanti.
L'artista che le produce è un giovane di appena 29 anni, appassionato di chimica e ceramica. Afferma che l'ispirazione per la creazione dei suoi manufatti la prende proprio dal mondo delle molecole e degli atomi, in cui non mancano colori e forme stravaganti.
Un fatto decisamente curioso riguarda il modo in cui Sean Forest Roberts ha imparato a creare queste meravigliose ceramiche: infatti, stando a quanto dice, non ha mai frequentato un corso di ceramica e per tanto tempo le sue conoscenze sono state basilari. Tutto è nato con un semplice interesse per la creazione di ceramiche sulla ruota, all'epoca delle scuole superiori.
Prima di diventare un professionista della ceramica, però, ha proseguito gli studi in scienze, approfondendo la branca della chimica. Oggi i suoi studi in chimica gli servono per creare elaborate ceramiche di pregio.
La tecnica da lui sviluppata per formare le ceramiche consiste nello scavare in profondità, in modo da rivelare gli strati colorati sottostanti.
Il risultato è un magnifico gioco di forme e colori: ma ciò che hanno di più bello le ceramiche di Sean Forest Roberts è l'unicità di ogni pezzo. Essendo un prodotto artigiano, non esiste un manufatto identico ad un altro. Ogni pezzo è unico e irripetibile.
L'artista ha aperto anche un canale Instagram dove non solo mostra tutte le sue creazioni, ma fa vedere anche il processo di creazione: a detta dei follower i video che riprendono il momento dello scavo sono incredibilmente soddisfacenti.
In un mondo in cui la produzione su grande scala è ormai la regola, questi oggetti unici, prodotti con lentezza e dedizione ci ricordano il valore dell'artigianato.
L'arte della ceramica, così come tutte le altre attività manuali, sono tradizioni da portare avanti con orgoglio e da custodire con gelosia!