Questo ragazzo costruisce barche con bottiglie di plastica riciclata: salva l'ambiente e aiuta i pescatori bisognosi
Un giovane del Camerun ha escogitato il modo di ripulire dall'inquinamento gran parte della sua città e, al tempo stesso, aiutare i pescatori più bisognosi. Come? Costruendo delle barche con le bottiglie di plastica riciclata! L'idea è venuta in mente al giovane studente Ismael Essome Ebone che, nel 2011, aveva già pensato a come mettere in pratica queste "EcoBarche". Un giorno, aveva appena trovato rifugio da un temporale, quando iniziò ad osservare il mare di bottiglie di plastica riversate in acqua ― in parte a causa del maltempo.
Il ragazzo, allora, ha pensato di raccogliere una grossa quantità di bottiglie di plastica e di iniziare a costruire una barca. Una volta terminato il lavoro, Ismael notò che la barca funzionava perfettamente e anche i pescatori che lo osservavano ne rimasero a loro volta molto colpiti.
Nel suo Paese, l'inquinamento raggiunge dei livelli spaventosi
Ismael non si accontentò di quel piccolo esperimento iniziale e, dopo poco, decise di investire i suoi risparmi nell'apertura di un'organizzazione no profit, dedicata alla raccolta di rifiuti plastici e della loro trasformazione in perfette barche funzionanti.
Le barche possono essere utilizzate dai turisti e dai pescatori più in difficoltà.
L'organizzazione si chiama "Madiba & Nature"
L'idea di Ismael ha avuto un grande successo, a tal punto che nella sua città sono stati installati dei raccoglitori di bottiglie di plastica ― degli EcoBin.