Gli allevatori hanno usato gli occhiali VR per far rilassare le mucche, ottenendo una maggior produzione di latte
Alla RusMoloko Dairy Farm in Russia, vicino Mosca, sembra di essere approdati in uno di quei visionari film futuristici un po' bizzarri. Il motivo? Qui le mucche indossano tutte degli occhiali visori per realtà virtuale, tramite i quali, i fattori sperano di aumentare la produttività di latte del proprio bestiame. Gli occhiali VR sono stati progettati appositamente per le mucche ― per migliorare la loro condizione ed essere il più possibile in uno stato di relax. Al momento si tratta solo di un test, ma i risultati promettono un possibile aumento della produzione di latte proprio grazie a questo escamotage.
Il sempre più presente problema legato alla produzione di latte ha portato i maggiori esperti nel campo dell'IT, nonché i leader del settore della produzione di latte, a lavorare insieme per trovare una soluzione. Questa soluzione potrebbe essere l'uso di occhiali VR. Tramite questi visori, le mucche potrebbero osservare le immagini rilassanti di infinite distese di prati verdi ed essere indotte ad uno stato di calma e relax. Il miglioramento della loro condizione di vita e la creazione di un ambiente più rilassante, porterebbe ad un conseguenziale aumento della produzione di latte.
Si tratta di un primo test, a cui le mucche sembrano aver reagito bene. Dopo aver indossato gli occhiali VR, infatti, gli esperti hanno registrato come le mucche abbiano iniziato a mostrare una sensibile diminuzione di ansia: il loro umore è migliorato, così come lo stato d'animo generale di tutta la mandria.
Insomma, se tutto va secondo i piani, potremmo finire per vedere greggi di pecore, mucche e suini muoversi con gli occhiali VR nel prossimo futuro.