Un drone riesce a filmare un enorme "raduno" di tartarughe marine, uno dei più grandi mai documentati
La tecnologia di oggi ci permette di conoscere e ammirare cose, animali e situazioni in un modo che, fino a qualche anno fa, semplicemente non sarebbe stato pensabile. È il caso dei droni, i piccoli velivoli radiocomandati per foto e filmati dalle prospettive più incredibili.
Proprio uno di essi è riuscito a cogliere in video uno spettacolo senza precedenti, sotto gli occhi esterrefatti della biologa marina Vanessa Bézy, che non ha potuto fare a meno di condividere con il mondo quanto aveva osservato.
Siamo in Costa Rica, per la precisione presso l'Ostional National Wildlife Refuge, un'area protetta istituita nel 1983 e destinata prettamente alla deposizione delle uova di tartarughe marine, per lo più della specie Lepidochelys Olivacea. E sono stati proprio questi meravigliosi animali a essere protagonisti del video in questione.
Un gruppo enorme di tartarughe è stato infatti colto mentre arrivava sulla spiaggia, in una delle sue tipiche "arribadas", ossia un vero e proprio sbarco in massa. Un momento speciale, per un fenomeno davvero unico, che mostra in tutta la sua maestosità uno degli spettacoli più belli che la natura può regalarci.
Il filmato, che risale al 2016, è stato pubblicato qualche tempo dopo dalla biologa, per far riflettere il mondo sul fatto che il santuario costaricano dedicato alle tartarughe rischia di essere minacciato dal turismo. Ogni anno, in quel luogo, migliaia di visitatori si riuniscono per osservare il meraviglioso fenomeno.
Per questo, le strutture ricettive della zona si stanno moltiplicando, spesso in modo rapido e incontrollato, mettendo a rischio l'incolumità e la sicurezza delle tartarughe. Il posto, infatti, è uno dei pochi al mondo in cui si osserva una concentrazione enorme di questi animali. Si stima che il drone che ha permesso di girare il video ne abbia colte almeno 5000, in un'area delle dimensioni di un campo da calcio.
Non è ancora perfettamente chiaro perché ciò accada proprio in quella baia della Costa Rica, ma quel che è certo è che, sebbene si tratti di un fenomeno bellissimo a cui tutti vorrebbero assistere, è sempre necessario proteggere questi delicati animali e le zone dove si riproducono, fondamentali per gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Di seguito il link al video che mostra questo stupefacente gruppo di tartarughe marine:
https://www.youtube.com/watch?v=-nl3a1dsvv0&feature=emb_title