Il Mizu Shingen Mochi, la torta di riso giapponese che sembra un'enorme goccia d'acqua
Il Giappone è un Paese che riesce a stare sempre anni luce avanti a tutti, in qualsiasi campo ― che si tratti di cucina, di tecnologie o di arte, i giapponesi dettano sempre le mode più assurde e curiose del mondo. Uno degli ultimi trend in campo culinario, ad esempio, si chiama Mizu Shingen Mochi ed è una torta di riso dalle sembianze davvero particolari. Questo tipico e nuovissimo dolce giapponese, infatti, si presenta come una gigantesca goccia d'acqua! Oltre tutto, è un dolce che deve essere consumato entro 30 minuti dalla sua preparazione, altrimenti si rischia che "la goccia" si dissolva e torni nuovamente allo stato liquido.
via Youtube / MosoGourmet 妄想グルメ
Sembra una bolla d'acqua, vero? E invece è una specialità giapponese, di facile preparazione, in cui però bisogna stare molto attenti nel dosare bene gli ingredienti. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare un perfetto Mizu Shingen Mochi: zucchero, agar (un gelificante naturale), acqua, sciroppo di zucchero di canna e farina di soia.
La ricetta è molto semplice:
Prendete un pentolino e mischiate insieme lo zucchero e l'agar. Aggiungete gradualmente mezzo litro d'acqua e mescolate lentamente, in modo da far sciogliere bene l'agar. Portate l'acqua ad ebollizione mentre il composto si scioglie.
Una volta ottenuto un composto liquido, spegnete il fuoco e versatelo in uno stampo sferico da riporre in frigorifero. Una volta tolto dallo stampo, il vostro Mizu Shingen Mochi sarà pronto per essere gustato con un po' di sciroppo di zucchero di canna e della farina di soia.
È una ricetta semplice, che sta spopolando su internet e di cui potete trovare un tutorial molto chiaro a questo video. Per quanto la preparazione non sia così difficoltosa, preparare un ottimo Mizu Shingen Mochi non è affatto un compito facile! Per ottenere risultati soddisfacenti, infatti, bisognerebbe utilizzare l'acqua proveniente dalle montagne meridionali del Giappone, ad esempio il Monte Kaikoma.
In ogni caso, gli ingredienti sono tutti reperibili e se siete appassionati di cucina e di cultura giapponese, non potete lasciarvi scappare l'occasione di assaggiare questa tortina.