Questo artista italiano trasforma le grigie pareti degli ospedali in magici acquari
Silvio Irilli è un artista piemontese di 47 anni che ama dipingere paesaggi e nature su grandi superfici. La sua firma è ormai nota anche oltreoceano in ambito contemporaneo, in quanto ha avuto il piacere di affrescare l'ingresso dell'immenso acquario di Atlanta, in Georgia (USA). È il fondatore di Ospedali Dipinti, un progetto in cui Silvio si impegna, assieme a diverse Onlus, per trasformare i tristi e angusti ambienti ospedalieri in luoghi più accoglienti. E sono già molti i reparti dei vari ospedali d'Italia che hanno la fortuna di avere le pareti ricoperte dai paesaggi marini di Silvio Irilli.
via Facebook / Ospedali Dipinti
I medici degli ospedali si sono dimostrati molto attenti a questo progetto ― tutti loro vorrebbero accogliere i propri pazienti in un luogo che risulti il più confortevole possibile. Silvio ascolta sempre cosa i dottori vorrebbero comunicare ai pazienti e poi prepara i bozzetti da mostrare per l'approvazione finale. Una volta che si è concordato il da farsi, Silvio inizia a dipingere su tante tele, proprio come se il tutto fosse un gigantesco puzzle. Una volta completate le tele, l'intero disegno viene stampato su una carta da parati certificata che andrà a rivestire l'intero reparto.
La fauna marina è spesso il soggetto principale dei dipinti di Silvio, il quale non si stanca mai di raffigurare delfini, balene, tartarughe, ecc... Non è un caso, quindi, che diversi reparti di ospedali si siano trasformati in giganteschi acquari.
I dipinti che realizza per gli ospedali sono quelli che più lo emozionano e che lo fanno sentire orgoglioso del proprio lavoro.
Inoltre è anche l'artista ufficiale di Samsung; sulle sue pagine Facebook riceve moltissimi commenti positivi, di cui è molto felice: "Il tuo tema è fantastico. Ogni mattina, quando mi sveglio, accendo il telefono, vedo le tue immagini e sono sicura che sarà una bella giornata".