41 anziani affetti da Alzheimer diventano protagonisti dei capolavori della pittura in questa mostra itinerante
In Italia, nella città di Treviso, è possibile visitare fino al mese di dicembre 2019 la mostra itinerante "Ogni vita è un capolavoro"; organizzata dall'Israa (Istituti per servizi di ricovero e assistenza agli anziani), che dona nuova vita e dignità agli anziani malati di Alzheimer, qui ritratti in una sorprendente galleria di fotomontaggi in cui si celebrano i grandi capolavori della pittura di tutti i tempi. E i protagonisti, questa volta, sono proprio gli inquilini di questo istituto italiano.
Leonardo Da Vinci - Dama con l'ermellino
L'iniziativa è nata già nel 2017, quando l'Israa si era occupata dell'organizzazione dell'Alzheimer Fest a Gavirate, sempre in Italia; il servizio fotografico che ha celebrato tutta la bellezza e la dignità della malattia degenerativa e dei suoi anziani protagonisti che si sono generosamente messi in posa per la mostra itinerante, è stato sviluppato tra il giugno e l'agosto del 2018.
Vermeer - Ragazza col turbante
"Ogni vita è un capolavoro" dona nuova luce e attenzione, così come rinnovata sensibilizzazione, alla malattia degenerativa di Alzheimer; 41 anziani dell'Israa si sono cimentati nel riportare in vita, un po a modo loro, la storia dell'arte in 33 splendidi ritratti in costume; tutto per ricordare al mondo che queste persone, solo apparentemente battute da questa malattia, hanno un vissuto costellato di successi e sconfitte, storie che anche se loro ormai stentano a ricordare, devo necessariamente essere invece rimembrate da tutti.
Guardate alcuni dei meravigliosi ritratti di questa imperdibile mostra:
Piero della Francesca - I Duchi di Urbino
Giovanni Bellini - Il Doge Loredan
Goya - Maria Luisa di Parma
Frida Kahlo - Io e la mia bambola
"Ogni vita è un capolavoro" è stata ospitata nel Palazzo 300 di Treviso nel Nord Italia, e conta di trasferirsi anche in altre città italiane nel futuro. Speriamo che in questo futuro possano essere incluse anche le città di tutto il mondo per questa iniziativa stupenda che sa includere passione per l'arte a 360° gradi e la sensibilizzazione verso questa fin troppo diffusa malattia degenerativa dei nostri anziani.