Un'azienda ha inventato un robot che rileva e raccoglie i bisogni dei cani al posto nostro
Avere un animale domestico ha indubbiamente dei vantaggi: l'essere sempre accolti in casa da un esserino scodinzolante e felice di vederci e che è sempre disposto a coccolarci o a farsi coccolare, sono solo degli esempi. In questa visione idilliaca del rapporto cane-padrone, non si pensa mai a quali potrebbero essere i fattori spiacevoli da dover affrontare ― ad esempio, il fatto di dover obbligatoriamente raccogliere i bisognini del proprio animale domestico ogni qual volta lo si porta fuori a passeggiare. Ecco perché un'azienda ha creato la macchina che risolverà questo annoso problema: un robot che trova, rileva e raccoglie automaticamente gli escrementi del tuo cane. Qualcuno dovrà pur fare il lavoro sporco, ma non sarai più tu.
via Beetl Robotics
La macchina, chiamata Beetl, è dotata di computer e telecamere frontali che la aiutano ad individuare gli escrementi dei cani; una volta rilevate le feci, il robot le raccoglie direttamente grazie ad una paletta meccanica. Il robot ha un proprio contenitore sigillato, che gli consente di trasportare i rifiuti fin quando non potranno essere smaltiti correttamente. Inoltre, i sensori di Beetl gli consentono anche di evitare eventuali ostacoli sulla sua strada e di rimanere all'interno di un perimetro stabilito. Tutto ciò che il proprietario deve fare è impostare i confini entro i quali vuole che il robot si muova, ovvero sul prato dove è appena stato il cane.
Il "rivoluzionario" macchinario è ancora in fare di test, ma come potete vedere dal video, fa già perfettamente il suo lavoro.