I quokka sono probabilmente gli animali più felici della Terra e queste 17 foto lo dimostrano
cambojones2020/Instagram / vandarko/Imgur
Anche se non hai mai sentito parlare dei quokka, sicuramente avrai visto diverse foto di questi animali su Internet o nei social media.
Si tratta di marsupiali originari dell’Australia che, in tempi recenti, sono diventati molto famosi per il loro carattere molto aperto e la tendenza a “sorridere” nelle foto.
Proprio per questa loro caratteristica così originale i quokka sono stati definiti gli animali più felici del mondo.
Ma sarà davvero così? Scopriamo di più su questi simpatici animali!
La vita quotidiana del quokka
Il quokka, nome scientifico Setonix brachyurus, è un marsupiale di medie dimensioni che appartiene alla famiglia Macropodidae, la stessa dei canguri. Questa vicinanza si può notare nei movimenti del quokka, che avanza a piccoli e adorabili balzi.
Originario dell’Australia Occidentale, il quokka sembra essere l'eccezione alla regola che l'isola ospiti soltanto animali inquietanti o pericolosi.
Questo marsupiale ha dimensioni simili a quelle di un gatto domestico e vive in media dai 10 ai 15 anni. Erbivoro, il quokka si nutre di piante, forte ed erbe, ma non disdegna neanche la corteccia degli alberi.
La sua alimentazione è una delle caratteristiche che gli permettono di adattarsi senza problemi all’ambiente, aspetto fondamentale per la sopravvivenza.
Detto questo, c’è un aspetto che ha reso il quokka un animale molto conosciuto dappertutto, il suo sorriso. O meglio, la sua espressione nelle frequenti foto con i turisti, che gli è valsa il titolo di “animale più felice del mondo”.
L'animale più felice del mondo?
Per capire perché i quokka sono definiti gli animali più felici del mondo, dobbiamo prima comprendere il loro carattere e comportamento.
Questi animali sono infatti territoriali ma in genere pacifici e non aggressivi, a patto di non sentirsi minacciati. Inoltre, non mostrano una particolare paura dell’uomo, che avvicinano e dal quale si lasciano avvicinare.
Tuttavia è sconsigliato toccarli o prenderli in braccio o, ancora, dare loro del cibo inappropriato per la loro dieta, che potrebbe causare problemi di salute.
Se infatti il quokka è considerato l’animale più felice del mondo, per via del suo sorriso e della sua indole pacifica, la specie è invece a rischio di estinzione come purtroppo molti altri animali nel mondo.
La causa principale sono i frequenti incendi che distruggono enormi porzioni di vegetazione in Australia, ma anche i cambiamenti climatici hanno un certo impatto.
Proprio per via del crescente turismo, il governo australiano ha adottato due diverse misure:
- da una parte, l’introduzione del quokka in alcune piccole isole in cui non sono presenti predatori, fra cui Rottnest;
- dall’altra parte, regole e divieti più stringenti per rendere più sostenibile il turismo dei quokka.
Nonostante questo, i quokka rimangono a loro agio anche con gli esseri umani e soprattutto nei selfie con le persone. Possiamo vederlo in tantissime foto che si trovano su Internet, come quelle qui di seguito.
1. Buongiorno
cambojones2020/Instagram
Un quokka sorridente ripreso da una fotocamera per uno scatto in primo piano, e un sorriso contagioso.
2. Guardate come sono carino
Questo quokka sa di essere molto carino, e d’altronde non possiamo dargli torto!
3. Selfie con quokka!
Anche se l’espressione di un umano può lasciare a desiderare, basta il sorriso di un quokka per risollevare le sorti di un selfie!
4. Quanta dolcezza
Applelanche/Imgur
Un dolcissimo quokka afferra un rametto con la zampa mentre una turista lo bacia in fronte.
5. "Questa foglia è deliziosa..!"
Inquadrato mentre sta per mangiare una foglia, questo quokka sorride alla fotocamera.
6. "Lo mangi, quello?"
Daxon/Instagram
Lo sguardo di questo quokka è così adorabile che davvero sembra l’animale più felice del mondo (ma forse anche un po’ affamato).
7. Ma ciao!
rottnestfastferries/Instagram
Insieme al suo cucciolo, mamma quokka saluta gli umani con uno sguardo dolce e un sorriso perenne.
8. Il primo giorno di scuola è difficile per tutti...
ryderpu /Instagram
L’espressione del piccolo quokka ricorda quella di un bimbo timido al primo giorno di scuola: per fortuna c’è la mamma ad accompagnarlo.
9. Vuoi assaggiare?
donuht/Imgur
Un quokka curioso assaggia una mela rossa e succosa: sicuramente ne vorrà ancora!
10. "Dici che siamo nel posto giusto?"
shecallmemisterboombasticsaymefantastic/Imgur
Due quokka si guardano intorno come a chiedersi dove sono finiti, o come a guardare qualcosa di curioso che sta succedendo più avanti. Cosa sarà?
11. Un piccolo quokka felice
cathyniu/Instagram
C’è poco da fare: bastano lo sguardo e il sorriso felice di un quokka per risollevare una giornata grigia!
12. Il selfie più felice di tutti
cristinapaolalorini/Instagram
Un selfie con un quokka avrà sempre due elementi: le espressioni strambe degli umani, e il sorriso dell’animale più felice del mondo.
13. Ma quelle zampette?!
Tutto è adorabile in questo quokka: lo sguardo curioso, il sorriso felice, le zampette che quasi si toccano… e anche il piccolo dentro al marsupio.
14. Felicità!
vandarko/Imgur
Un quokka felice e rilassato mentre aspetta che un umano gli offra qualcosa da mangiare: sarà buono?
15. Una mela al giorno...
jyoung008/Instagram
Ormai lo sappiamo, ai quokka piacciono le mele: ma in questo selfie la sta mangiando tutta l’umana!
16. Un quokka felice, pt. II
Noti per il loro carattere mansueto e pacifico, i quokka sono a loro agio insieme agli umani e, soprattutto, di fronte all’obiettivo fotografico.
17. Ritratto di famiglia
Hesperian/Wikimedia Commons - CC-BY-3.0
Un bel ritratto di famiglia per papà quokka, mamma quokka e il loro cucciolo appena uscito dal marsupio, ma ancora piccolo.