Grecia: scoperte migliaia di anfore romane intatte sulle coste dell'isola di Cefalonia
Nel mese di dicembre 2019 una delle più stupefacenti scoperte archeologiche è stata messa in atto dal team dell'Università di Patrasso in Grecia: davanti alle coste di Fiskardo, una cittadina dell'isola di Cefalonia, sono state rinvenute migliaia di anfore di età romana precedentemente conservate all'interno di un'antichissima imbarcazione, ormai andata perduta. Una scoperta che, per la sua ampiezza ed importanza, fa già parte della storia dell'archeologia.
via CNN
Secondo i ricercatori, capitanati fa George Ferentinos dell'Università greca di Patrasso, ci sarebbero altre anfore romane, nascoste sotto la sabbia presso le coste dell'isola di Cefalonia. Queste anfore sarebbero naufragate in mare conservate all'interno di un'imbarcazione dell'epoca; infatti, nonostante il tempo trascorso, il vasellame ha conservato la sagoma dell'imbarcazione che le trasportava.
Da ciò sono riusciti a dedurre la grandezza della nave che, attraversando il Mediterraneo, non arrivò mai a destinazione. Per George Ferentinos, ricercatore dell'Università di Patrasso, si tratta di "uno dei quattro naufragi più grandi ritrovati nel Mar Mediterraneo e il più grande mai trovato nel Mediterraneo orientale".
Un ritrovamento archeologico che già è entrato nella Storia. E a buona ragione!