Da bidello ad astrofisico: la curiosa storia del ragazzo che ha imparato la trigonometria con Youtube
Sono le storie come quella di Joshua Carroll che ci ricordano che chiunque può realizzare il proprio sogno, bastano solo tanta determinazione, studio e impegno. Joshua è un reduce di guerra dell'esercito americano, il suo livello di preparazione scolastica, una volta tornato a casa dalla sua missione, era quella di una seconda liceo e l'unico lavoro che riuscì a trovare fu quello di fare il bidello presso un istituto scolastico. È qui che, durante la pulizia della biblioteca, ha scoperto la sezione scientifica e si è innamorato della fisica e delle stelle. Da quel momento in poi, il suo obiettivo è stato più chiaro: diventare un astrofisico. Per essere ammesso nella facoltà di fisica, però, doveva avere almeno delle solide basi di trigonometria, materia che Joshua ha imparato da solo in 3 settimane grazie a dei video su Youtube.
via Youtube
Joshua frequentava il liceo della sua città quando, nel 2001, ci fu l'attacco al Wolrd Trade Center, un evento che lo sconvolse a tal punto da abbandonare gli studi per arruolarsi nell'esercito americano. Dopo 3 missioni in Iraq, Joshua è tornato nella sua casa, in Virginia ma, a causa dei traumi psicologici subiti mentre prestava servizio, ha cominciato a soffrire del disturbo da stress post-traumatico, che lo ha portato a soffrire di ansia e depressione. L'unica cosa che gli riuscì di fare in quel momento, fu trovarsi un lavoro come bidello in una scuola locale.
Tra i suoi compiti da bidello, c'era quello di pulire la biblioteca della scuola. Un giorno, venne colpito da un libro in particolare: era "Dal Big Ben ai buchi neri. Breve storia del tempo" di Stephen Hawking. Sfogliando quelle pagine, Joshua si è reso conto di come fosse stato sempre affascinato dalle stelle, dallo spazio e, improvvisamente, decise che avrebbe perseguito quel suo sogno di infanzia: diventare un fisico.
Joshua, allora, si è iscritto all'Università di Radford, alla facoltà di fisica. Nonostante avesse soltanto una preparazione in geometria da seconda superiore, è riuscito a convincere il personale dell'università a farsi ammettere ― Joshua ha potuto momentaneamente saltare i prerequisiti del programma di fisica con la promessa di imparare da solo la trigonometria in sole 3 settimane.
Armato di buona volontà e di una connessione veloce, Joshua ha preso il suo smartphone e ha iniziato ad imparare la trigonometria con dei video su Youtube. Ogni volta che spuntava fuori un nuovo argomento, metteva in pausa il video corrente per aprirne un altro. Grazie a questo effetto matriosca, è riuscito ad estendere le proprie conoscenze e a colmare le sue lacune.
Non solo Joshua ha completato i suoi studi ma, alla fine, si è laureato a pieni voti ed è risultato essere lo studente migliore del suo corso.
Oggi Joshua Carroll ha finalmente realizzato il suo sogno ― lavora come scienziato ed insegna astrofisica all'università, continuando sempre a studiare e a spingere i propri limiti fin dove riesce.