In questo zoo è nato il primo rinoceronte nero della Francia: una speranza per la sopravvivenza della specie
In un mondo in cui la sopravvivenza di molte specie animali è messa sempre più a rischio dalle attività umane, ogni tanto, per fortuna, arriva una buona notizia.
Non capita raramente, infatti, che animali ritenuti estinti per sempre si scoprano in realtà ancora vivi e presenti, anche se in un numero limitatissimo di esemplari. In questo caso, tuttavia, il lieto evento è di un altro tipo, vale a dire che si tratta di una nascita. A venire al mondo è stato un rinoceronte nero, specie classificata come pericolosamente a rischio. La cosa che fa ben sperare, in questo caso, è che il cucciolo è nato in un luogo inconsueto, ma dove potrà ricevere tutta la protezione e le cure che merita.
via EN24
ragesoss/Wikimedia - foto di archivio
Stiamo parlando dello zoo francese Bassin d'Archachon. Proprio così: il rinoceronte è nato in Francia, a circa 60 km dalla città di Bordeaux, in una zona tutt'altro che simile ai luoghi da dove proviene. Proprio lì, bracconaggio e distruzione degli habitat naturali hanno messo a repentaglio la salute e la sopravvivenza di questo affascinante animale, riducendone drasticamente il numero di esemplari durante tutta la seconda metà del Novecento, fino ai decenni più recenti. Il rinoceronte nero, infatti, è stato per lungo tempo la specie più numerosa.
Il piccolo - si fa per dire, visto che alla nascita pesava già 25 kg - è venuto al mondo regalando a tutti un barlume di speranza sul futuro di questo meraviglioso erbivoro. Nonostante sia chiamato "nero", il rinoceronte in questione è di colore marrone. Dallo zoo francese hanno dichiarato che è nato il 6 dicembre 2019, e che le sue condizioni di salute sono buone.
Zoo du Bassin dArcachon/ Facebook
Dopo 15 mesi di gestazione, la mamma di questo cucciolo non ha avuto particolari problemi durante il parto, facendo segnare quella che già è stata definita come una nascita epocale. Un video diffuso su Facebook dallo zoo mostra il piccolo che, pian piano, riesce a sollevarsi sulle sue gambe. La sua nascita si deve a un programma europeo specifico volto all'allevamento - e dunque al ripopolamento - di questa specie.
La Francia, così, ha il suo primo rinoceronte "nazionale". Non resta che augurarsi che questa nascita sia davvero un buon segnale per la sopravvivenza di un animale che gli uomini hanno, nel giro di poco tempo, letteralmente decimato, e che nessuno può permettersi di perdere per sempre.
Zoo du Bassin d'Arcachon/Facebook