Una delle più grandi costruzioni stampate in 3D apre le porte a Dubai, dopo sole 2 settimane di lavoro
La stampa 3D di immobili è il modo più rapido, economico e sicuro di costruire oggi. Non ha niente a che vedere con i metodi tradizionali di costruzione, anche in termini di forza lavoro necessaria e tempi di realizzazione. Per farsi un'idea di quanto più vantaggiosa e innovativa sia la stampa 3D delle architetture basti pensare che è stata realizzata a Dubai una delle più grandi strutture con la stampa 3D, ampia circa 650 metri quadrati, ed aperta al pubblico in sole 2 settimane.
via 3dadept.com
La Apis Cor è una compagnia con sede a Boston, Stati Uniti, che ha sperimentato negli anni diverse tipologie di costruzioni realizzate con la stampante 3D. Stavolta, però, ha voluto mettere a dura prova la propria tecnologia, costruendo uno dei più ampi edifici in un luogo dalle condizioni climatiche decisamente particolari.
Il complesso, ampio all'incirca 650 metri quadrati, è stato realizzato a Dubai dove le condizioni climatiche subiscono drastiche variazioni nell'arco di uno stesso giorno: "Il materiale deve comportarsi sempre allo stesso modo, a prescindere dai cambiamenti ambientali", ha detto Nikita Cheniuntai, CEO della Apis Cor.
La realizzazione di una stessa struttura con le tecniche tradizionali avrebbe richiesto mesi di lavoro e molti operai, oltre al trasporto di enormi elementi di costruzione realizzati in una sede diversa: ma essendo la macchina 3D facilmente trasportabile, il tutto è stato fatto sul posto di costruzione, in pochissimo tempo e con pochissimi uomini al lavoro.
La costruzione è stata realizzata con una miscela messa a punto dalla stessa Apis Cor, poi sono stati fatti interventi di manodopera per l'installazione del tetto, degli infissi, di assi di supporto nei muri e di altri elementi dell'arredo interno.
Per 650 metri quadri di costruzione ci sono volute sole 2 settimane di lavoro: tempi non minimamente paragonabili a quelli richiesti dall'edilizia tradizionale.
La struttura ospiterà gli uffici dell'amministrazione di Dubai: il colore bianco conferito dalla miscela usata permette di riflettere i raggi solari e, insieme alle proprietà stesse della miscela, consentono di ottenere una gradevole temperatura interna, stabile per tutto l'anno!