Caldo record in Norvegia: a gennaio 2020 le temperature hanno raggiunto i 18 gradi sopra lo zero

di Marta Mastrogiovanni

03 Gennaio 2020

Caldo record in Norvegia: a gennaio 2020 le temperature hanno raggiunto i 18 gradi sopra lo zero

Sono molte le località del nord in cui la mancanza di freddo e di neve sta accentuando sensibilmente la percezione dei cambiamenti climatici. La Norvegia, ad esempio, è uno di quei Paesi da sempre caratterizzato da inverni piuttosto rigidi, nonostante il suo clima interno sia estremamente variabile. Dicembre 2019, però, è stato un mese particolarmente mite per diverse zone del mondo in cui sono state registrate temperature fuori dal comune ― a Sunndalsøra, in Norvegia, dove solitamente la temperatura media durante la stagione invernale è di circa -5°, ha registrato ben 18° durante l'ultimo dell'anno. La sindaca di una città vicina, Rauma, si è persino fatta il bagno nelle acque del fiordo la sera di Capodanno.

via BBC

Pxfuel

Pxfuel

Dalle parti di Sunndalsøra è difficile vedere la temperatura raggiungere i 20 gradi persino d'estate, figuriamoci in inverno. Secondo i dati forniti dall'Istituto meteorologico norvegese Ntb, però, il 2 gennaio 2020 a Sunndalsøra sono stati raggiunti i 19 gradi...sopra lo zero!

Flickr / Christoph Scholz

Flickr / Christoph Scholz

Un caldo da record che, secondo gli esperti meteo locali, sarebbe dovuto al vento del Föhn. Un simile aumento delle temperature era già avvenuto in passato, quando nel gennaio del 1989 la temperatura a Tafjord raggiunse i 17,9°. Secondo i meteorologi le temperature sono destinate a scendere di nuovo, ovviamente, ma rimane il fatto che una fine dell'anno così mite, in Norvegia, non si vedeva da parecchio tempo.