In Argentina un progetto prevede di piantare 100.000 alberi di Kiri, capaci di ridurre gli effetti del gas serra
Conoscete l'albero di Kiri? Questo albero originario della Cina, chiamato lì Paulownia, è in grado di crescere in terreni sterili e assorbe dieci volte più anidride carbonica rispetto a qualsiasi altra pianta al mondo. Oltre a questa sua straordinaria proprietà, questo albero è capace di una rapida crescita in modo da poter offrire legno utilizzabile in soli 9 anni, oltre ad essere esemplari resistenti alle aggressioni del clima estremo in quanto possono rigenerare rapidamente le loro radici e i vasi di crescita, anche nelle zone aride più aride.
via Nacional
Un programma promosso nella nazione dell'Argentina propone la piantumazione di 100.000 esemplari di Kiri nella provincia argentina di Puntana. In terreni meno fertili, le sue foglie (che sono ricche di azoto) forniscono nutrienti al suolo e le sue radici impediscono l'erosione. Vist o che questi alberi di origine cinese assorbono 10 volte più anidride carbonica di altri alberi su questo pianeta, i Kiri emettono nel'atmosfera grandi quantità di ossigeno. Un potenziale "toccasana" per l'ambiente e per la lotta agli effetti dei gas serra di cui l'Argentina si è accorta in tempo.
Insomma, l'esemplare di Paulownia è un albero veramente versatile, e il progetto provinciale che si sta testando nella nazione del Sud America potrebbe, con un po di fortuna, essere un promettente punto di partenza per una piccola rivoluzione nella lotta agli effetti del gas serra nell'atmosfera. Uno strumento contro l'inquinamento ambientale potentissimo.
Che il KiriGrow Project in Argentina possa dare dei frutti maturi per l'ambiente del nostro pianeta Terra? Noi vogliamo essere molto fiduciosi.