L'Eucalipto arcobaleno è lo straordinario albero dal tronco multicolore che può raggiungere i 75 metri di altezza
Sin da bambini impariamo che il sole è giallo, il prato è verde e gli alberi sono sicuramente marrone e verdi. Giusto? Quando all'età di 6 anni cercavamo di riprodurre su carta un po' della realtà circostante, alberi e casette non potevano certamente mancare all'appello. Inoltre, non avevamo alcun dubbio sui colori: il tronco dell'albero era rigorosamente marrone, mentre la chioma verde. All'epoca, eravamo forse troppo piccoli per poter scoprire che, nel mondo, esistono alberi con la corteccia multicolore. L'Eucalipto multicolore è forse l'albero più colorato del Pianeta — o, almeno, il suo tronco lo è sicuramente.
via Wikipedia
Vi sembrerà incredibile, ma è tutto vero: in India, Papua Nuova Guinea e nelle Filippine, cresce spontaneamente un albero dalla corteccia multicolore. Si tratta dell'Eucalipto arcobaleno (Eucalyptus Deglupta), il cui tronco assume diverse colorazioni man mano che cresce. La sua corteccia, infatti, si sfalda naturalmente: i pezzi che si staccano, portano alla luce gli strati inferiori del legno, che, dal verde chiaro iniziale, assumono colorazioni diverse con l’età. Tra i colori che spiccano maggiormente ci sono l’arancio, il viola e persino il blu.
Immaginate come sarebbe ritrovarvi in un bosco pieno di questi alberi colorati...
Questi maestosi alberi possono raggiungere i 75 metri d'altezza, in quanto cresce di 2-3 metri durante ogni stagione. Una delle più grandi foreste di Eucalipto multicolore si trova nelle Filippine, mentre la seconda più grande è in Costa Rica.
Nelle Filippine, l'albero multicolore viene coltivato più che altro, nella produzione di carta.
Può crescere in diversi luoghi, l'importante è che le temperature non scendano mai di troppo.
Un albero davvero particolare...
Chissà come sarebbe provare la magia di ritrovarsi in un bosco, circondati da queste meraviglie della natura.