Un'associazione finlandese spruzza spray riflettente sulle corna delle renne per evitare incidenti stradali
Nei Paesi scandinavi è un vero e proprio problema che affligge animali e automobilisti. Stiamo parlando dell'attraversamento di renne, alci e altri grandi animali selvatici che, all'improvviso e spesso, possono trovarsi davanti alle auto in mezzo alla strada e causare collisioni, uscite di strada e incidenti.
Da questi spiacevoli episodi, è nato anche il celebre "test dell'alce", che si effettua sulle nuove auto per verificarne la stabilità in caso di un brusco e improvviso cambio di traiettoria. Nonostante le precauzioni, è sempre difficile prevedere o accorgersi in tempo della presenza di renne o alci in strada. Per questo, un'associazione finlandese ha deciso di agire, cercando di dare una mano ad animali e guidatori, in modo tanto particolare quanto utile.
via BBC
Nella meravigliosa e tipicamente invernale cornice delle strade di Finlandia e Lapponia, terre simbolo delle renne e di Babbo Natale, c'è chi ha deciso di dare a questi grandi animali selvatici un aspetto davvero singolare, tutto votato alla sicurezza. La Reindeer Herder's Association, specializzata nella protezione della fauna locale, ha avuto l'idea di spruzzare uno speciale spray riflettente sulle corna delle renne.
Così facendo, il risultato è immediatamente visibile, specialmente nelle lunghe ore di buio che caratterizzano quelle terre nordiche. Diventando fosforescenti al buio, le corna possono essere individuate dagli automobilisti a distanze nettamente maggiori rispetto a quelle normali, consentendo così di frenare più in anticipo e di arrestarsi o schivare le renne in sicurezza.
Un passo importante, se consideriamo che ogni anno, in Finlandia, questi animali siano la causa stimata di circa 3-5000 incidenti stradali. Lo spray, sviluppato e prodotto dal marchio Albedo100, non dovrebbe rappresentare alcun rischio per la salute delle renne, anche se le reazioni degli stessi animali a questo trattamento, in relazione alla loro vita di mandria, sono ancora da verificare appieno.
Quel che è sicuro è che, per le strade lapponi e finlandesi, è sempre più frequente vedere renne con corna "luminose", e questa originale iniziativa riesce senza dubbio a salvare le vite di molti di questi splendidi animali. Non si tratta di fantasia o magia, dunque: le renne fosforescenti sono realtà. Da oggi, se ne incontreremo una sulla nostra strada, sapremo perché ha un aspetto così curioso...