Queste api hanno unito le loro forze per aprire il tappo di un contenitore pieno di miele

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Febbraio 2020

Queste api hanno unito le loro forze per aprire il tappo di un contenitore pieno di miele

Ci sono concetti che non sono così scontati per noi umani. Lavoriamo, studiamo, ci affatichiamo a lungo per riuscire a metterli in pratica, e i risultati non sono sempre così scontati. Il lavoro di squadra è uno di questi: non è sempre facile rapportarsi con altre persone per raggiungere obiettivi.

La natura, però, sa farlo molto meglio di noi, e non potremmo pensare altrimenti guardando le immagini che ritraggono un gruppo di api intente in un'impresa davvero incredibile.

via kjon7814/reddit

kjon7814/reddit

kjon7814/reddit

Per molti animali, sapori e odori svolgono un ruolo fondamentale per cercare cibo, e ciò è particolarmente vero anche per le api. Così, quando un gruppo di questi insetti dall'olfatto sviluppatissimo ha captato nelle vicinanze un contenitore pieno di miele, nei loro cervelli è scattato qualcosa di estremamente familiare, un richiamo irresistibile. Il prezioso nettare doveva essere loro.

A quel punto, nulla avrebbe potuto impedire alle api di godere del miele. Neanche il fatto che era stato imbottigliato e chiuso per bene con un coperchio, proprio per evitare che attirasse l'attenzione di "ospiti" indesiderati. Una precauzione inutile, a quanto pare, perché queste api, più determinate che mai, hanno cominciato a circondare il contenitore e, tutte insieme, a spingere via il tappo, che poco dopo è saltato, liberando l'accesso al miele.

Buzzta TV/YouTube

Buzzta TV/YouTube

Sembra incredibile, eppure è così. Con un lavoro di squadra che farebbe invidia a ogni team sportivo di umani, gli insetti sono riusciti a raggiungere il loro premio. Del resto, oltre al miele prodotto in surplus e raccolto dagli apicoltori, le api hanno sempre bisogno di una parte di nettare da tenere tutta per loro, necessaria alla sopravvivenza.

Il video che mostra la rimozione del tappo del contenitore di miele parla chiaro: queste api dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, che la natura è in grado di sprigionare una forza spesso inaspettata, stupendoci e dandoci lezioni da cui dovremmo davvero prendere spunto.