Questa "torta d'acqua" giapponese ha la forma di un tenero gattino addormentato
Che il Giappone sia un Paese dalle mille scoperte è cosa nota. In pochi altri luoghi del mondo come nel Paese del Sol Levante, tradizione e innovazione riescono a convivere in un modo del tutto particolare, unico nel suo genere. E ciò si riflette su tanti aspetti della vita quotidiana che a molte persone possono apparire davvero lontani e, in qualche modo, "strani".
Se vi dicessimo che proprio in Giappone, stando alle ultime tendenze in fatto di cucina, è possibile gustare un dolce che sembra, in tutto e per tutto, una goccia d'acqua, che a sua volta assomiglia a un gattino che dorme, cosa pensereste? Forse non ci credereste, anche se vi dovreste presto ricredere, guardando le immagini dell'incredibile torta condivise da un utente Twitter.
Questa torta a forma di goccia si chiama Mizu Shingen Mochi, ed è un dolce davvero sui generis. Di solito, infatti, la sua forma ricorda proprio quella di un'enorme goccia d'acqua e, per questa caratteristica, va consumata entro 30 minuti dalla preparazione, onde evitare che si dissolva e torni allo stato liquido.
Per prepararla occorrono acqua, zucchero, agar (un gelificante naturale), sciroppo di zucchero di canna e farina di soia. Se, già nelle sue sembianze "classiche", il Mizu Shingen Mochi è un alimento molto particolare, figuriamoci in questa insolita veste da... gattino addormentato rannicchiato su se stesso!
Le immagini pubblicate dall'utente Twitter mithiruka, una volta online, hanno letteralmente stregato il web, collezionando migliaia di like e retweet. Non sappiamo bene come abbia fatto il creatore di questo dolce a renderlo così originale; di certo si tratta di un vero artista, che, con la sua creatività, ha fatto incuriosire moltissime persone.
Guardando questo Mizu Shingen Mochi, viene proprio voglia di provarlo e sapere che sapore ha. Anche se, in realtà, sarebbe proprio un peccato dissolvere un'opera d'arte culinaria così deliziosa!