Kwane, il "veterinario di strada" che cura gratis gli animali dei senzatetto
Non tutti, nel mondo, possiamo dirci così fortunati da avere un tetto sotto cui ripararci, o delle mura entro cui scaldarci e sentirci protetti. Povertà e indigenza sono realtà che, purtroppo, colpiscono moltissime persone, delle quali magari nemmeno ci accorgiamo. Eppure sono lì, nelle strade, cercando in tutti i modi di sopravvivere fino al giorno successivo.
E spesso, a fianco dei tanti senzatetto che popolano le città, ci sono altrettanti animali che, con affetto e dedizione, riescono a dar loro almeno un po' di compagnia. La vita in strada, tuttavia, è sempre una sfida, ed è ovvio che in quelle condizioni si possa incorrere più facilmente in problemi di salute. Per fortuna, al mondo esistono ancora persone che decidono di dedicare tempo e sforzi ad aiutare chi ne ha più bisogno: lo dimostra alla perfezione la storia di Kwane Stewart, un veterinario davvero particolare.
via CNN
Si definisce "veterinario di strada", e in effetti ci sembra un nome piuttosto appropriato. Stewart, infatti, preso atto dell'enorme problema dei senzatetto, ha deciso di intraprendere una vera missione. Dal 2011 si prende cura delle migliaia di animali "invisibili" che ogni giorno accompagnano le vite di tante persone bisognose, pagando di tasca sua spese mediche, alimentari e di sostentamento.
L'uomo, 49enne, porta sempre con sé una borsa con tutto l'occorrente medico in modo che, ogni volta che individua una persona senza fissa dimora con un animale in difficoltà, possa fermarsi e dedicargli le sue attenzioni. Grazie alla sua pagina GoFundMe, il dottor Kwane raccoglie donazioni per coprire i costi di tutti gli interventi di cui i suoi pazienti a quattro zampe hanno bisogno.
Da trattamenti minori, come infezioni, pulci o vaccini, Stewart arriva a curare anche le patologie più gravi, trattando tutti i suoi pazienti l'amore e la dedizione che meritano. E la sua quotidianità non è certo semplice, viste anche le situazioni di disagio e miseria con cui viene a contatto svolgendo questa splendida missione. Stewart, però, continua ad andare avanti più determinato che mai, tanto da essere diventato quasi una celebrità.
Nella serie tv "The Street Vet", infatti, è possibile seguire passo dopo passo il viaggio di quest'uomo generoso attraverso un mondo che rimane troppo spesso nascosto o poco visibile a molti. Il sogno di Kwane è quello di riuscire a sensibilizzare sempre più veterinari come lui a dedicare i loro sforzi e la loro buona volontà anche a chi soffre in strada. In fondo, per queste persone e per i loro animali, ogni gesto - piccolo o grande - può fare la differenza.
Non resta che fare i complimenti a questo professionista dal grande cuore: un uomo che ha restituito un po' di serenità a tante persone a cui la vita, purtroppo, non ha mai sorriso molto.