Dopo molti tentativi, questa mamma rinoceronte ha dato alla luce la sua cucciola: una grande speranza per la specie
Nel mondo sono moltissime le specie animali la cui sopravvivenza ogni giorno è a rischio. Le attività umane, la distruzione degli habitat e i mutamenti climatici mettono in serio pericolo il futuro di creature che meritano di essere preservate e protette il più possibile. Per questo, quando arriva la notizia di una nascita è sempre piacevole pensare che, in mezzo a tante notizie sconfortanti, ci sia ancora un po' di speranza.
Di sicuro è questo lo stato d'animo che ha animato i funzionari dello zoo di Denver, in Colorado, quando, il 22 febbraio 2020, hanno visto venire al mondo la prima cucciola di rinoceronte mai nata nel parco.
via CNN
Anche se, a una prima impressione, la nascita di un cucciolo in uno zoo può sembrare un evento come un altro, in questo caso siamo di fronte a un evento molto significativo. La cucciola data alla luce da mamma Tensing, di 13 anni, è la prima nata in questa struttura dopo ben 11 tentativi di inseminazione artificiale portati avanti dal team medico che ha seguito l'animale.
Non è stato per niente facile raggiungere questo obiettivo, come hanno fatto sapere i medici che hanno seguito Tensing. Permettere al rinoceronte di riprodursi in un ambiente protetto e controllato significa dare un aiuto concreto a questi splendidi mammiferi affinché non scompaiano. Per questo, la cucciola nata a Denver incarna un grande sentimento di speranza per una specie classificata come vulnerabile.
Il team che ha seguito Tensing continua a essere al suo fianco, per consentirle di reagire al meglio al lieto evento. E, a quanto pare, la mamma si è abituata presto alla sua nuova vita con una figlia. Le due hanno immediatamente stretto un legame stupendo, e Tensing non perde occasione per educare, giocare e stare vicino alla sua discendente, anche quando si tratta di fare un semplice pisolino.
Le foto che le mostrano nei loro primi giorni da mamma e figlia, condivise sulla pagina Facebook dello zoo, hanno fatto emozionare moltissime persone in tutto il mondo, e non è difficile comprenderne il perché. Sono scene semplicemente adorabili, che mostrano, in tutta la sua forza, la meraviglia dell'affetto materno.
Ci auguriamo che questo lieto evento possa davvero essere positivo per la conservazione di una specie che nessun uomo dovrebbe più mettere in pericolo.