Un'artista trasforma dei semplici fogli di giornale in sculture a tema animale dall'enorme realismo
Chiunque si definisca "artista" sa bene che le forme per comunicare emozioni, punti di vista e suscitare una reazione in chi osserva sono davvero infinite. In fondo, l'arte è proprio un modo di esprimersi, un linguaggio che, oggi più che mai, non rispetta canoni ben precisi, ma può arrivare a comprendere l'uso delle forme e dei materiali più disparati e inconsueti. Un concetto che di sicuro è ben chiaro a Chie Hitotsuyama, una ragazza che ha scelto di esprimere le sue abilità usando una "materia prima" davvero comune: i fogli di giornale.
Proprio così: quelli che, solo a un primo pensiero, possono sembrare dei materiali destinati a un consumo usa e getta, nelle sapienti mani di Hitotsuyama diventano delle creazioni dal fascino inaspettato. La ragazza unisce fra loro i fogli bagnati e arrotolati e, variando il loro spessore e smussandone i contorni, riesce a dar vita a delle sculture a tema animale incredibilmente dettagliate. La natura e le creature che, insieme a noi, popolano la Terra sono l'interesse principale di Chie, in tutte le loro sfaccettature, sempre accomunate da un enorme realismo. Di seguito ne abbiamo raccolte alcune fra le più rappresentative.
1. Un rinoceronte sdraiato che sta facendo un pisolino... a grandezza naturale!
2. Questa simpaticissima famigliola di scimmiette sembra davvero in posa per una foto: è molto difficile dire che non sono vere!
3. Un iguana fatto di fogli di giornale legati, arrotolati e incollati insieme praticamente indistinguibile da uno vero!
4. Le particolarissime sculture di Chie Hitotsuyama sono caratterizzate da un realismo che, visto da vicino, è davvero impressionante
5. Anche questa simpaticissima scimmietta sembra in tutto e per tutto identica a una vera, colta in una posa quotidiana
6. Il laboratorio dove questa talentuosa artista fa prendere vita a dei semplici fogli di giornale, trasformandoli in animali super-realistici
7. I dettagli e le sfumature delle opere di Hitotsuyama sfruttano le varie gradazioni di colore della carta, con risultati a dir poco sorprendenti
8. Anche questa grande tartaruga sembra una vera e propria fotografia della realtà!
Non è davvero incredibile pensare che queste meravigliose creazioni sono state ottenute partendo da semplici fogli di giornale?