Questo artista realizza sculture di personaggi storici utilizzando materiali industriali come il ferro e l'acciaio
Usando ferro, acciaio inossidabile, ottone e fili di rame per ravvivare il passato storico, lo scultore rumeno Darius Hulea mescola magistralmente contemporaneo e classico. Questi materiali industriali aiutano Hulea a "disegnare" le sue sculture in tre dimensioni, modellando con cura i metalli in ritratti riconoscibili. Attraverso il suo lavoro, i grandi intellettuali e artisti della storia assumono un nuovo significato e una nuova, monumentale forma.
via Behance
Darius impara ad usare e ad apprezzare i materiali industriali grazie alla tradizione di famiglia.
La nonna lavorava dei tessuti tradizionali, il nonno ad esempio lavorava con gli strumenti agricoli ed industriali. Da qui l'influenza artistica di Darius...
Hulea è passato così velocemente dalla pittura alla scultura, ispirandosi alle opere di Leonardo Da Vinci e Michelangelo per progettare i propri modelli.
Le sculture industriali di Darius si basano sui principi del disegno classico; ogni filo di ferro è la traduzione degli schizzi di un bozzetto...
Darius Hulea dice di ispirarsi al riciclo di materiali industriali di artisti moderni come Picasso e David Smith, ma il rigore del disegno classico è di Michelangelo e Leonardo
La tridimensionalità delle sue sculture è data dalla linearità dei metalli che possono creare ombre, mentre i fili più sottili si trasformano in contorni audaci...
Creare sculture in metalli riciclati dona piena libertà a Darius Hulea, che sul suo lavoro e il suo significato afferma:
"Spero che la gente capirà che non faccio altro che disegnare in un modo nuovo, in un materiale durevole del passato"
"Posso quindi esplorare e ricercare, come artista, il pensiero mitico, rinascimentale e moderno trovando esempi tridimensionali che ci descrivono ora in una storia del passato."
Date uno sguardo alle straordinarie sculture di Darius Hulea, questo artista romeno che realizza opere visive a cavallo tra modernità e classicismo:
Riciclando materiali industriali, Darius ha veramente riportato in vita questi personaggi storici da un punto di vista ed una prospettiva...differente!