Padre e figlio realizzano una turbina per veicoli elettrici capace di risparmiare energia e a prezzi contenuti
I vantaggi di utilizzare un motore elettrico nel cablaggio dei nostri mezzi di trasporto sono sostanzialmente notevoli, eppure la loro efficienza è dovuta anche ad un difetto curioso: per poter far funzionare e girare le turbine elettriche, le ruote girano a circa 10.000 giri al minuto producendo così molta più energia. Brad e Fred Hunstable hanno però brevettato un motore elettrico capace di ridurre i giri della turbina, risparmiare energia e sopratutto spazio nel veicolo.
via Forbes
La Hunstable Electric Turbine della Linear Labs potrebbe cambiare per sempre la funzionalità dei veicoli elettrici; anziché una singola unità motoria, il HET è composto da rotori, che agiscono sulle bobine del motore per generare la rotazione. Grazie alle piastre terminali che ruotano indipendentemente per indebolire i campi magnetici, il numero di bobine con cui i rotori interagiscono è variabile. Ciò consente a HET di essere infinitamente variabile per potenza e coppia.
Un altro aspetto positivo è che questa rivoluzionaria turbina elettrica può essere costruita con magneti in ferrite di ferro a prezzi accessibili e ampiamente disponibili sul mercato. La prima applicazione di trasporto dovrebbe debuttare per la micro-mobilità , in particolare negli scooter ed e-bike, nel 2020. Le auto elettriche seguiranno nel 2021, secondo la schedule.
Una grandissima invenzione che Fred e Brad Hunstable stanno brevettando affinché i veicoli, pubblici e privati, del futuro, possano gestire meglio lo spazio dei motori e produrre ancor meno energia per il movimento delle ruote. Un possibile beneficio a cui anche noi vogliamo credere, come stanno facendo fiduciosi padre e figlio Hunstable.