Un fotografo è riuscito a catturare tutta la bellezza di un particolare tipo di volpe dalla pelliccia nera e rossa
La volpe crociata (Cross Fox) è un particolare tipo di Volpe Rossa (Vulpes Vulpes) tipica del Nord America e del Nord Eurasia. Si tratta di una specie parzialmente melanica, infatti la sua pelliccia è di colore in parte nero e in parte ha il tipico colore rosso delle volpi europee. Sam Gaby ha trascorso 8 settimane in Canada, in una piccola cittadina del Newfoundland, Twillingate, a fotografare ogni giorno splendidi esemplari di volpi. Il giovane ha trascorso talmente tanto tempo in loro compagnia, che ormai le volpi sembravano dargli fiducia: tutti gli esemplari fotografati appaiono estremamente rilassati e a loro agio davanti l'obiettivo.
La cross fox è una specie relativamente comune in Nord America e rappresenta circa il 30% delle specie di volpi rosse in Canada. Gaby è stato testimone della loro presenza mentre soggiornava a Twillingate. Il giovane, che in realtà è ufficialmente un economista e consulente, ma ha una passione per la fotografia sin da quando era un bambino, è riuscito a documentare la vita di queste volpi e l'ambiente in cui vivono, senza disturbarle minimamente.
Gaby è arrivato gradualmente a costruire un forte legame di fiducia con le volpi, appostandosi ogni giorno nello stesso punto; dopo un po', è arrivato al punto di "chiamare" le volpi. Questi splendidi esemplari uscivano poco a poco dai cespugli dopo aver udito il suo richiamo. Nonostante questa fiducia reciproca, Gaby non si è mai sognato di accarezzarne una, sebbene ne abbia sempre avuto voglia.
Le volpi sono estremamente intelligenti e curiose ― Gaby ha avuto modo di osservare bene questi tratti del loro carattere. Il ragazzo le ha viste nascondere cibo in buchi sotterranei, ma anche cercare cibo sotto terra. Gli abitanti del posto hanno raccontato a Gaby che un tempo vi era una fattoria che produceva pellicce di volpi in quella zona, ma dopo che i prezzi delle pellicce sono calati, il proprietario dovette chiudere l'attività e liberare le volpi.
Di solito Gaby cerca di risparmiare soldi per viaggiare e visitare questo tipo di piccole comunità almeno due volte l'anno. Si tratta di luoghi in cui il lavoro e le risorse primarie scarseggiano e il turismo è una dell poche fonti di sostentamento su cui poter contare.
Lo sguardo di un predatore dall'astuzia ineguagliabile...
Per ammirare altre foto di Gaby, potete visitare la sua pagina Instagram.