Coronavirus, nel magazzino di Ikea trovano 50.000 mascherine protettive inutilizzate: tutte donate all'ospedale
Mentre i sistemi sanitari mondiali chiedono a gran voce di stare al passo con le richieste di forniture mediche per l'epidemia di COVID-19, un IKEA in Svezia è diventato un inaspettato benefattore del più grande ospedale della nazione. All'inizio della terza settimana di marzo, i dipendenti della sede di Stoccolma sono rimasti sbalorditi nello scoprire una scorta di oltre 50.000 maschere mediche che raccoglievano polvere nel loro magazzino.
via Reuters
Il grande magazzino aveva acquistato le maschere durante l'ultimo focolaio di influenza aviaria. Dopo aver riscoperto il tesoro dimenticato di forniture, il responsabile della logistica del negozio Johan Andersson telefonò immediatamente all'ospedale universitario Sahlgrenska di Göteborg, il più grande ospedale della nazione, e si offrì di donare le maschere.
Ovviamente, l'imponente sistema ospedaliero di Stoccolma è rimasto spiazzato e allo stesso tempo contentissimo nel ricevere quell'inaspettato dono da parte dell'Ikea della città svedese..
Alla fine, a prendere polvere tra gli immensi e infiniti scaffali di uno dei magazzini di arredamento più grandi del paese scandinavo, un'insperata salvezza per tutti gli operatori sanitari della Svezia alle prese con il lento dilagare del contagio dell'insidioso Covid-19.