Le spettacolari foto di Giove della NASA: tempeste ipnotiche e cicloni percorrono la superficie del Gigante gassoso

di Marta Mastrogiovanni

13 Aprile 2020

Le spettacolari foto di Giove della NASA: tempeste ipnotiche e cicloni percorrono la superficie del Gigante gassoso

Nonostante lo scoppio di una "nuova" epidemia sulla Terra stia tenendo l'essere umano in isolamento forzato, tra ansie e sofferenze, il Covid-19 non può certo impedire il lavoro di una sonda spaziale come Juno. La NASA, infatti, ha pubblicato sul suo sito ufficiale delle splendide immagini del Gigante gassoso ripreso da vicino dal satellite Juno. Quest'ultimo ha iniziato a scattare foto dal 2016, quando si è avvicinato per la prima volta al Pianeta. L'emisfero meridionale di Giove, ripreso in tutta la sua bellezza, dista circa 779 milioni di Km dalla Terra e queste immagini esclusive hanno aiutato gli scienziati a studiare il Pianeta da una prospettiva più vicina.

via NASA.gov

NASA

NASA

Durante il suo 24esimo giro ravvicinato intorno a Giove, la sonda Juno è riuscita a catturare una zona piuttosto caotica del Pianeta; Giove non ha una superficie solida come la Terra e i venti agiscono più in profondità e perdurano più a lungo. Insomma, dalle foto possiamo ammirare tutta l'atmosfera vorticosa del Pianeta, assieme ai suoi giganteschi cicloni ― alcuni così grandi che potrebbero contenere la Terra stessa. 

NASA

NASA

NASA

NASA

Come già detto, la raccolta dati di Juno è iniziata nel 2016 e si concluderà nel 2021 ― a quel punto, gli scienziati avranno la copertura globale di Giove.

NASA

NASA

NASA

NASA

Le immagini sono a completa disposizione sul sito della NASA, per chiunque voglia rielaborare le foto in postproduzione o è semplicemente curioso di sapere di più di questo affascinante pianeta.

NASA

NASA

NASA

NASA

NASA

NASA