A Torino le acque del fiume Po tornano limpide: un altro effetto dello stop per Coronavirus
Da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus e gli uomini, in moltissimi Paesi del mondo, si sono chiusi in casa, gli effetti di questa nuova realtà non hanno tardato a manifestarsi un po' ovunque. Spesso abbiamo assistito a una vera "rinascita" della natura che, in assenza delle attività umane inquinanti e dannose, ha ritrovato i suoi spazi e si è mostrata a tutti in vesti più vive e reali.
Dopo i limpidissimi canali di Venezia, ripuliti per la scarsa presenza delle imbarcazioni, e i molti animali selvatici avvistati negli spazi urbani, in Italia anche il maggiore fiume della Penisola è stato immortalato in una veste del tutto insolita. Stiamo parlando del Po, il lungo corso d'acqua che attraversa il nord del Paese e che, nella città di Torino, da anni non si vedeva così pulito.
via ANSA
A oltre un mese dall'inizio del lockdown, nella città piemontese non solo sono calati drasticamente i livelli d'inquinamento - come in tante altri centri urbani del mondo - ma il fiume si presenta con acque limpidissime, come forse gli abitanti, almeno in tempi moderni, non le avevano mai viste.
L'acqua ha un colore diverso, ed è senza dubbio più limpida del solito. I fiumi cittadini, spesso, non brillano per pulizia ma ora, con molte imprese e attività ferme per l'emergenza sanitaria, anche qui gli scenari sono diversi.
Lo stop degli uomini sta dando i suoi "frutti" anche dal punto di vista ambientale, e la natura non può far altro che ringraziare. Si tratta di immagini ed eventi che, senza dubbio, fanno riflettere su quanto l'uomo incida sul benessere del Pianeta che lo ospita.