Come coltivare le fragole in vaso e avere sempre una "scorta" di questo delizioso frutto estivo in casa
Le fragole sono un frutto molto popolare durante l'estate e, probabilmente, maggio è il mese migliore raccoglierle e gustarle nel modo che più ci aggrada. Non sempre è possibile trovarne di buona qualità nei vari mercati e supermercati, così potrebbe essere opportuno coltivarle nel proprio orticello o, semplicemente, in vaso sul balcone. Oltretutto, coltivarsi il proprio vaso di fragole, consente anche di risparmiare sull'acquisto di questo frutto così succoso e saporito. Le piantine di fragole non sono molto esigenti, quindi sono consigliate per chi vuole iniziare a cimentarsi con un po' di giardinaggio.
via Gardeners World
Se vogliamo essere particolarmente ambiziosi possiamo partire con la semina, altrimenti possiamo benissimo acquistare qualche piantina in un vivaio. Se scegliamo i semini, possiamo accelerare il processo iniziale di germinazione creando (o comprando) una scatola in cui ricreare le condizioni di umidità e temperatura adatte alle nostre piantine. Consideriamo, però, che far crescere le fragole dai semi può essere piuttosto complicato. Se si è alle prime armi, quindi, è consigliabile scegliere delle piantine.
Quando iniziano a spuntare le prime fragoline, diradate le piante lasciando quelle più robuste oppure, al contrario, togliendo le migliori per poi trapiantarle subito ad una distanza di circa 20 cm l'una dall'altra.
Il periodo ideale per seminare o piantumare le fragole è tra luglio e agosto; l'ambiente in cui crescono i frutti deve essere fresco, il terreno umido e ventilato, ha bisogno di essere innaffiato spesso. Fate attenzione a non bagnare le foglie, apportando acqua direttamente alla base della pianta. Le piante devono ricevere la giusta dose di luce diretta durante la giornata, meglio se non durante le ore più calde.