In Kenya è nato un cucciolo di "zonkey", il curioso incrocio tra una zebra e un asino
Quanto sarebbe simpatico e carino un meticcio tra una zebra e un asinello? Magari con le tipiche strisce bianche e nere della zebra e il muso di un asino. Nonostante questo mix improbabile tra due specie mammifere differenti sembra impossibile, la Natura è ricca però di sorprese inaspettate. Ecco quindi che al Chyulu Hills National Park in Kenya, accanto a una delle zebre del parco è stato scoperto un ibrido tra una zebra e un asino: un vero e proprio "zonkey"!
via CNN
Quando i caregiver dell'organizzazione per il salvataggio e la riabilitazione degli animali, la Sheldrick Wildlife Trust, trovarono il piccolo puledro, notarono che aveva delle strisce bianche e nere ma erano piuttosto deboli e coprivano solo metà del suo corpo. Dopo aver dato un'occhiata più da vicino, si resero conto che il magnifico puledro non era affatto una zebra: era un zonkey, la progenie di una zebra e di un asino! In un post pubblicato sui propri canali social, la Sheldrick Trust ha dichiarato: " Lavorando con la fauna selvatica, si impara ad aspettarsi l'inaspettato. Anche la storia più apparentemente semplice può alla fine rivelare le sue vere strisce e finire per sorprenderci tutti."
La mamma di questo "zonkey" era una randagia che si era allontanata dal Parco Nazionale Tsavo orientale del Kenya e si era acclimatata in una comunità di allevamenti locali di bestiame, dove si dice che si fosse "fatta casa" accoppiandosi con un asino.
Lo Sheldrick Wildlife Trust, che normalmente si prende cura di piccoli elefanti, rinoceronti e zebre occasionalmente orfane, ha portato la mamma nel Chyulu National Park dove ora vive felice e spensierata con la sua rarissima creatura. Infatti, i cuccioli di zonkey sono incredibilmente rari, perché la probabilità di accoppiamento di una zebra e di un asino è rarissima in Natura in quanto non hanno lo stesso numero di cromosomi.
In ogni caso, questo cucciolo è veramente tenerissimo da ammirare!