Gli scienziati scoprono una nuova specie di vipera e la rinominano come un personaggio di Harry Potter
In India, alcuni scienziati hanno scoperto una nuova specie di vipera e hanno deciso di prendersi un po' in giro, mettendo da parte, per un attimo, la solita serietà che contraddistingue la scienza e il lavoro di ricerca. Invece di rinominare la vipera con una parola che facesse riferimento ad una sua particolare caratteristica o al suo luogo di provenienza, gli scienziati hanno deciso si soprannominarla Salazar Serpeverde,il nome di uno dei quattro padri fondatori della scuola di magia dove si reca a studiare Harry Potter, il noto maghetto della saga di J.K.Rowling.
via Zoosystematics and Evolution
A differenza di Salazar Slyntherin, ovvero Salazar Serpeverde, questa vipera non è un personaggio di fantasia, bensì un animale in carne ed ossa. Nonostante il nome scientifico ufficiale sia Trimeresurus Salazar, gli scienziati hanno convenuto che questa specie dovesse essere conosciuta comunemente con il nome di Salazar Slyntherin. Il motivo? Beh, diciamo che il personaggio creato dalla Rowling era molto abile nel parlare con i serpenti...
Zeeshan A. Mirza/Aamod Zambre and Chintan Seth/Eaglenest Biodiversity Project
Il serpente è stato scoperto durante una spedizione ad Arunachal Pradesh, nell'India nordorientale, dove gli esperti hanno cercato nuove specie giorno e notte. Essendo un sito ricco di biodiversità, gli scienziati hanno incontrato almeno altre 15 specie di vipera molto simili ma, alla fine, hanno confermato la diversità e unicità del Salazar Slyntherin.
Zeeshan A. Mirza/Aamod Zambre and Chintan Seth/Eaglenest Biodiversity Project
Come possiamo osservare dalle foto, la vipera si presenta di un colore verde intenso e molto brillante; gli esemplari maschi hanno poi una distintiva striatura di colore rosso/arancione che percorre l'intero corpo. Come anche altri serpenti, questa nuova specie di vipera è velenosa e, per la cronaca, è presente in tutta l'Asia orientale e sudorientale.
Zeeshan A. Mirza/Aamod Zambre and Chintan Seth/Eaglenest Biodiversity Project