La ghiandaia azzurra: l'uccello dalle piume blu intenso che sa imitare suoni umani e animali
Uccello straordinario tipico del Nord America ma ormai diffusosi in tutto il mondo, la ghiandaia azzurra è una specie ornitologica inconfondibile per il suo aspetto e i suoi colori sgargianti; impossibile non riconoscerne una: becco e zampe sono di colore bluastro, la fronte, il vertice, la nuca e le ali invece possiedono un accesissimo colore azzurro-bluastro. Un vero e proprio trionfo di colori che richiamano il cielo e il mare e che infondono serenità.
via All About Birds
In Natura, esistono quattro sottospecie di ghiandaia azzurra, in base alla vividezza e alla taglia dell'uccello. Appartenente alla famiglia dei corvidi, la ghiandaia ha un grandissimo interesse per tutto ciò che è piccolo e scintillante, che la porta a collezionare con il suo becco questi oggetti e custodirli gelosamente nel suo nido.
Per quanto all'apparenza siano eleganti a prima vista, le ghiandaie azzurre tendo ad essere in Natura molto aggressive verso altre specie di uccelli che si avvicinano al loro nido; non solo oggetti scintillanti, questi uccelli dal piumaggio azzurro acceso si nutrono per la maggior parte del tempo durante le ore diurne, mangiando semi, bacche, granaglie ma anche insetti, uova, topolini e lucertole.
Caratteristica comune delle ghiandaie azzurre è che tendono ad essere molto rumorose: sono infatti delle imitatrici di suoni impareggiabili!
Comunicano tra di loro attraverso dei richiami specifici, ma riescono ad imitare anche il verso di altri rapaci e addirittura alcuni suoni dell'uomo!
La ghiandaia azzurra è veramente un uccello tutto da scoprire, certo magari non diffuso in varie parti del mondo, ma il suo piumaggio inconfondibile, i suoi colori accessi che ricordano il cielo blu la rendono unica nel suo genere!