10 idee brillanti per rendere il vostro orto fiorito e variopinto come un giardino, utilizzando materiali riciclati
Ultimamente sta diventando sempre più di moda avere il proprio orticello in giardino, uno spazio personale dove coltivare qualche pomodoro ed erba aromatica da utilizzare in cucina. Quella di coltivare le proprie verdure, oltre ad essere un'ottima idea pratica, può diventare anche un modo per arricchire il giardino con spazi colorati ed aiuole recintate con materiali di recupero. Qualsiasi orto, infatti, può essere progettato con la stessa cura di un giardino e può assicurarci una bellissima vista sul nostro spazio verde. Grazie ad alcuni semplici materiali di scarto, come ad esempio bottiglie di plastica e mattoni, si possono realizzare delle soluzioni molto accattivanti e colorate, che sapranno dare la giusta armonia al vostro orto.
Vi proponiamo qualche idea, sperando che possa essere di ispirazione per il vostro orto:
1. Tavole di legno assemblate per creare dei box di terra in cui coltivare le vostre piantine. Potete, ad esempio, utilizzare le assi dei pallet o delle cassette della frutta. Il tocco finale sarà dipingerli del colore che preferite!
2. Se avete abbastanza spazio, potete costruire una struttura a spirale con assi di legno o con delle pietre: l'ideale per le vostre piantine aromatiche o per quelle ornamentali!
3. Perché non utilizzare le bottiglie di plastica per delineare una simpatica aiuola a forma di fiore?4
4. Se amate le forme più classiche, potete semplicemente usare le bottiglie di plastica per delineare dei box rettangolari dove coltivare le vostre verdure
5. Oltre alle bottiglie, possiamo adoperare altri materiali che se usati creativamente possono dar luogo a idee molto simpatiche: guardate ad esempio questo cigno di "plastica"!
cursodeorganizaciondelhogar.com
6. Se rimediate i vecchi copertoni degli pneumatici, potete colorarli e riempirli di terra: saranno delle ottime piccole aiuole!
7. Una palizzata a forma di cavallo è l'ideale per raggiungere facilmente ogni punto dell'aiuola
estagiositiodosherdeiros.blogspot.com