Il papa della Louisiana, il piccolo uccello che sembra essersi fatto il bagno nella tavolozza di un pittore
Le nostre città sono piene di rumori che spesso sovrastano quelli più flebili e delicati, come il canto degli uccelli. Chiudendo gli occhi però si può riuscire a udire qualche dolce melodia degli uccelli che conducono una vita tutta loro tra gli alberi sotto cui camminiamo.
Ma gli uccelli sono anche belli da vedere, non solo da ascoltare! In particolare alcuni esemplari sono degni di stupore, come il piccolo papa della Louisiana (Passerina ciris), un vero arcobaleno di colori vivente! Ecco una lista delle più belle fotografie scattate a questa creatura per conoscere le sue caratteristiche oltre al bellissimo piumaggio.
Il papa della Louisiana è un uccello che vive prevalentemente in America Centro-Settentrionale.
Il maschio è molto diverso dalla femmina: solo il primo infatti mostra un piumaggio estremamente colorato.
Le femmine sono invece verdi-brunastre, ma allo stesso tempo sono di gran lunga meno individuabili dai predatori.
Tipicamente il papa della Louisiana ha il ventre di un rosso vivido, il dorso verde e la testa blu, ma in natura sono presenti mille sfumature diverse.
Nonostante i colori accesi, sono uccelli difficilmente individuabili. Il loro carattere, infatti, è estremamente schivo.
Sono diffusi tra il Sud degli Stati Uniti, dove generalmente si riproducono, e i paesi dell'America Centrale dove invece trascorrono l'inverno.
È chiamato papa della Louisiana proprio perché spesso viene visto volare nei cieli dell'omonimo stato degli Stati Uniti.
Si nutre di semi e piccoli insetti.
Questo uccello ha tutta l'aria di andare orgoglioso dei suoi colori così appariscenti.
Senza dubbio è una bellissima creatura che ci ricorda quanto il mondo naturale sia variopinto!
E voi, chiudete ogni tanto gli occhi per individuare meglio il canto degli uccelli che popolano le città e farvi trasportare dalle loro melodie? Fatelo, vi sembrerà di volare insieme a loro!