Anziani di una casa di riposo ricreano 11 opere d'arte famosissime, una più divertente dell'altra
Affrontare una pandemia non è cosa semplice, anche se il compito dei cittadini comuni è quello di restare in casa e dedicarsi ai propri hobby. C'è chi, nonostante tutto, è rimasto vittima di noia e frustrazione, non sapendo come gestire tutto questo tempo libero a disposizione. Non è poi così assurdo e comprendiamo bene tutte le difficoltà legate ad una situazione anomala che ci sta privando della libertà di condurre la vita di un tempo, la vita che abbiamo sempre fatto. Per smorzare un po' le ansie e le paure, sono state portate avanti numerosissime iniziative di carattere culturale e sociale - sempre rispettando il proverbiale distanziamento sociale. Sulla scia del progetto "Getty Museum Challenge", che invitava gli utenti del web a ricreare dal vivo quadri famosissimi direttamente dal proprio divano di casa, anche gli anziani della casa di riposo Amenida Seniors Community, in Canada, hanno deciso di cogliere la palla al balzo e di divertirsi ricreando le opere d'arte del passato che più li hanno emozionati. Il risultato finale è davvero strepitoso ed ha divertito non solo gli anziani residenti, ma anche milioni di utenti in tutto il mondo.
via CBC
1. Brenda Hawkes si è trasformata nella "Ragazza con cane" di John Russell (1790), grazie all'aiuto della sua cagnolina Ellie
2. Margret Beaver è diventata "La giovane con cappello di paglia" (1884) di Renoir grazie ad un paralume
3. Una simpatica signora veste i panni della donna dipinta da Federico Zandomeneghi nel quadro "Ultima Occhiata"
4. "Il monaco con un bicchiere di vino rosso" di Carl Kronberger riuscito perfettamente in questa simpatica resa
5. Questa signora ricrea "La donna con il cappello di paglia" di Lovis Corinth (1898)
6. Autoritratto di Sesshū Tōyō, 1491
7. "La signora al tavolo da tè" di Mary Cassatt, 1883
8. "Autoritratto con girasole" di Anthony van Dyck, 1632
9) Ursula ha deciso di vestire i panni della Regina Maria di Romania proprio come nel quadro di Philip de Laszlo del 1924. "Il biondo non è il suo colore" dice, ma tutti si sono divertiti un mondo nel vederla così!
10. "Ritratto di giovane donna" di Isaac Israels, 1920
11. Florence Grewal veste i panni di "Donna con un mango" di Paul Gauguin, 1892
Ognuna di queste riproduzioni è così divertente e significativa che non riusciamo davvero a scegliere la nostra preferita. E voi?