La rana-muschio vietnamita sembra una pietra ricoperta di licheni: una vera regina del camouflage del regno animale
Nel mondo animale è essenziale sapersi difendere dai vari predatori che potrebbero approfittarsi di certe debolezze. La natura stessa ha donato alcuni escamotages molto efficienti a moltissime specie; prendiamo i camaleonti, ad esempio, e il loro mimetismo, che mettono in atto "cambiando colore" della pelle a seconda dell'ambiente in cui si trovano. Un modo geniale per nascondersi da eventuali predatori. Chi, però, vince a mani basse la competizione è la Theloderma corticale, ovvero la rana muschio. Si dice che questo tipo di rana metta in atto il miglior camouflage di tutto il regno animale.
via Wikipedia
Il nome comune con cui ci si riferisce a questo curioso animale è "rana muschio" e non è un caso: il suo corpo, infatti, sembra essere ricoperto da uno spessissimo strato di muschio verde e marrone, l'ideale per camuffarsi tra le rocce e confondere i predatori.
Oltre alla sua tipica colorazione verde muschio, ideale per mimetizzarsi in un ambiente fangoso o tra le rocce boschive, questa specie di ranocchia vietnamite è ampiamente riconoscibile dalla conformazione delle sue zampe; ad essere tipico sono in particolar modo quei "cuscinetti" appiccicosi posizionati sulle dita di ogni zampetta. Anche il ventre mollo è una peculiarità della rana-muschio.
Guardate, sembra che stia sorridendo...
Nonostante il loro habitat ideale siano le foreste pluviali sempreverdi e le foreste subtropicali dell'Asia del sud, si tratta di una specie di rana che può essere osservata un po' in tutto il mondo, negli zoo ma anche in casa, in quanto rappresenta uno dei tanti animali domestici esotici che possono essere tenuti in cattività.
Le sue dimensioni sono estremamente minute, anche se gli esemplari di rana vietnamite femmina possono raggiungere dimensioni più grandi. Il maschio ha una grandezza media di 61 mm, mentre la femmina arriva fino agli 8-9 cm.
Un animale affascinante, che passeremmo le ore ad osservare...
Nel suo habitat naturale, assomigliare a un ciuffetto di erba o a una pietruzza macchiata di fango, risulta decisamente molto utile al fine di schivare pericolosi predatori. Anche i suoi occhi, che potrebbero forse tradire in qualche modo il suo nascondiglio, si camuffano perfettamente con il resto del suo corpo e, durante tutta la giornata, stanno quasi sempre socchiusi.