L'anatra ciuffata: il simpatico animale che sembra indossare una parrucca come gli aristocratici del 700

Il regno animale è pieno di stranezze e sorprese inaspettate che riescono a strapparci un sorriso anche nei momenti più bui. Quando parliamo di animali dolci e teneri, pensiamo istintivamente a gattini e cagnolini, tralasciando un'enorme fetta inesplorata di animali simpaticissimi, che nulla hanno da invidiare ai più inflazionati cani e gatti. Prendiamo le anatre ad esempio: guardate le strepitose immagini di questa particolare specie e provate a non ridere. Sono le anatre ciuffate e dal nome si intuisce che quella strana "acconciatura" deriva dal loro patrimonio genetico...eppure sembrano proprio quelle parrucche settecentesche che gli aristocratici usavano indossare!

Tra le anatre domestiche, quella ciuffata è caratterizzata dalla presenza di un ciuffo di piume in cima alla testa. Il suo nome deriva proprio da questa singolare caratteristica che la fa assomigliare a George Washington.

È talmente buffa e simpatica che viene allevata, oltre che per la produzione di carne e uova, anche a scopo ornamentale.

Nonostante il loro buffissimo look, sono anatre molto eleganti e regalie si prestano bene ad essere allevate da privati.

È un animale gregario, che reagisce bene alle altre razze e che si abitua a conviverci se necessario


Resistono bene alle intemperie e sono particolarmente facili da allevare

Si nutrono principalmente di foraggio e vegetali, ma la loro dieta include anche piccoli insetti, crostacei e molluschi


Non c'è da stupirsi se il mondo del web si sia adoperato per divulgare le immagini di questa simpatica specie di anatra, creando anche "meme" scherzosi da rivendere ad ogni occasione
