Un'associazione condivide tenere foto di pipistrelli australiani: innocui per l'uomo e utili all'ambiente
Per via del loro aspetto un po' inquietante, i pipistrelli non sono di certo visti come animali carini da compagnia - in realtà, la percezione che abbiamo di loro è molto sfalsata dall'ignoranza e dalle leggende metropolitane che circolano sul loro conto. Un'associazione no profit australiana, la Bats Qld (Flying Foxes & Microbats) Inc., si impegna quotidianamente a salvare, curare e rilasciare nel loro habitat piccoli pipistrelli e Volpi volanti australiane, ossia i famosi "pipistrelli della frutta". È un peccato che questi mammiferi vengano spesso bistrattati, perché risultano essere molto importanti per l'ecosistema; l'associazione si impegna anche a divulgare informazioni, arricchendo la conoscenza di grandi e piccini su questi mammiferi volanti.
via batsqld
In realtà, pur non sapendo nulla di pipistrelli, bisogna ammettere che il loro musetto non è poi tanto raccapricciante...anzi. La Bats Qld (Flying Foxes & Microbats) Inc. pubblica numerose foto dei piccoli volatili, spesso mentre mangiano piccoli pezzetti di frutta o mentre sonnecchiano beati nella loro comoda fasciatura.
Le volpi volanti australiane, oltre ad essere creature molto carine, sono anche estremamente importanti per il nostro ecosistema, in quanto aiutano nell'impollinazione e nella dispersione dei semi. Un esempio pratico su tutti è la foresta di eucalipto che costituisce l'habitat naturale dei koala e che viene impollinata proprio da questi mammiferi. I pipistrelli notturni, poi, nutrendosi soprattutto di insetti, servono anche come insetticida biologico.
Nonostante la loro estrema utilità, noi esseri umani non solo bistrattiamo questi dolci mammiferi, ma siamo anche la causa del loro male: gli umani sono una vera minaccia per i pipistrelli, in quanto con le loro abitudini mettono in serio pericolo la sopravvivenza di questi animali. Tra le cause maggior di perdita dell'habitat troviamo sicuramente la deforestazione.
Sono tante le leggende metropolitane e le notizie false che circolano su questi esserini e sono tutte dicerie che non fanno bene alla loro reputazione. Ad esempio si dice che i pipistrelli siano sporchi - niente di più falso! I pipistrelli non portano nemmeno malattia, tranne una specifica (il Lyssavirus del pipistrello australiano) che, comunque, è stata riscontrata nello 0.01% della popolazione di pipistrelli in Australia. Anche il fatto che attacchino le persone è assolutamente un falso mito.