Questo artista realizza sculture di sabbia così realistiche che molti le scambiano per vere
Che si tratti di pittura o di scultura, se si possiede un talento artistico, il mezzo per arrivare al grande pubblico e trasmettere un messaggio, oltre che la propria passione, si troverà facilmente. L'artista Andoni Bastarrika, originario dei Paesi Baschi, ha trovato il modo di esprimersi attraverso delle sculture di sabbia iperrealistiche, raffiguranti animali di ogni genere. Sicuramente ognuno di noi, quando era bambino, si è cimentato nella creazione di castelli di sabbia e, magari, è riuscito anche ad ottenere risultati più o meno soddisfacenti; ciò che realizza Andoni, però, va ben oltre quello che era un semplice divertimento da bambini. Le sue sculture realistiche hanno lasciato di stucco i bagnanti di moltissime spiagge e divertito i bambini di tutto il mondo. Ormai Andoni si è costruito un nome grazie alle sue straordinarie abilità ed è conosciuto in tutto il mondo.
via Instagram / andoni bastarrika
La sua avventura con la sabbia è iniziata nel lontano 2010, mentre si trovava in spiaggia con le sue figlie. Per far piacere alle bambine, Andoni realizzò una scultura di sabbia della Sirenetta - certamente non un successo artistico dal punto di vista tecnico, ma sicuramente un inizio incoraggiante, con cui prese confidenza con la "fluidità delle sue mani". L'artista ha dichiarato, infatti, che le sue mani sapevano già cosa fare.
Andoni ha scoperto questo dono artistico per caso, ma ha coltivato il suo talento per tutti i 10 nani successivi, assicurandosi di migliorare ogni giorno di più.
Per realizzare le sue opere, Andoni si serve soprattutto delle sue mani; integra il suo lavoro con pennelli e stuzzicadenti, specialmente per la realizzazione di particolari più dettagliati. La sabbia è il mezzo principale di cui si serve per realizzare le opere a grandezza naturale, ma a volte inserisce anche qualche elemento esterno di altra natura; ad esempio, nella sua famosa scultura del "Toro" ha utilizzato degli oggetti per riprodurre le corna e gli zoccoli dell'animale.
L'umidità è un fattore essenziale per la realizzazione di queste sculture. Quando si crea una scultura, innumerevoli particelle di sabbia entrano in azione, attaccandosi l'un l'altra proprio grazie all'umidità. Una volta terminato, il lavoro torna alla sua forma originaria, naturale, consumato dal vento e dalle maree.
La maggior parte delle sue opere sono un vero tributo alla natura. Se volete saperne di più, potete visitare il suo profilo Instagram, dove sono raccolte le immagini delle sue opere di sabbia più belle.
Il lavoro di Andoni è davvero stupefacente!