Ascensori con pedali al posto dei pulsanti: l'idea di un centro commerciale per ridurre i contagi da Coronavirus
Sicurezza, protezione e prevenzione prima di tutto. Da quando è scoppiata la pandemia di Coronavirus, di certo non è raro che questa frase venga ripetuta. E in effetti è davvero importante proteggere sé stessi e gli altri dal contagio di un virus che, in pochi mesi, ha letteralmente sconvolto gli equilibri mondiali, cambiando dal giorno alla notte le abitudini di moltissime persone e mietendo vittime ovunque.
Già: le abitudini sono stravolte, ed è impossibile non rendersene conto, anche se in molti Paesi le misure di confinamento vanno pian piano allentandosi. Anche la Thailandia è fra questi, e la trovata che hanno avuto i gestori di un centro commerciale della capitale, Bangkok, la dice lunga su quanto il Coronavirus sia penetrato anche nelle realtà più semplici e comuni. Di che si tratta? Di un ascensore... a pedali!
via Timesnownews
Siamo al Seacon Square, un enorme centro commerciale, uno dei più grandi dell'intero Sudest Asiatico. Come tanti altri luoghi simili di shopping, anche questo parco commerciale, di solito frequentato da moltissime persone, è stato chiuso per motivi di sicurezza pubblica, per poi essere riaperto nella seconda fase di gestione dell'emergenza sanitaria.
Ed è proprio alla riapertura che i clienti si sono trovati a utilizzare gli ascensori in una maniera tanto nuova quanto insolita. Invece dei soliti pulsanti che, toccati da tutti, potrebbero essere superfici su cui diffondere facilmente germi e batteri, al Seacon Square gli ascensori sono dotati di pedali. Proprio così, avete capito bene: per chiamarli e selezionare il piano desiderato, i clienti non devono far altro che agire su una pedaliera posta in basso, nella quale a ogni pedale corrisponde un livello.
Seacon Square/TwitterSeacon Square/Twitter
In nome della sicurezza, dunque, questo centro commerciale thailandese ha lasciato a dir poco sorpresi i suoi avventori, che di sicuro correranno meno rischi a utilizzare uno strumento del genere. In molti, fra i clienti, si sono detti più al sicuro grazie a questa originale trovata. Mani libere e pedali per ridurre al minimo contatti, infezioni e contagi: chissà se questa idea verrà replicata anche altrove...