Questa rara falena con le ali rosa e gialle ci ricorda che la natura sa essere incredibilmente fantasiosa
Sapevate che esiste in Natura una specie di falena dagli splendidi colori rosa e giallo? Un mix irresistibile che dona un tono curioso e molto elegante ad un insetto che fin troppe volte è considerato con disgusto o indifferenza. Eppure, una volta viste queste bellissime immagini ravvicinate, non potrete non innamorarvi della cosiddetta "Falena di acero rosa" (Dryocampa rubicunda), una vera e propria meraviglia della Natura che deve essere conosciuta da tutti.
Le falene da acero rosa sono originarie del Nord America, e dunque non è infrequente incontrarle anche nel Texas dell'ovest , a sud della Florida fino al Canada del Nord, contraddistinguendosi come una delle falene più peculiari del continente americano del Nord. Nonostante preferisca vivere sugli alberi di acero, a volte scelgono anche le querce come habitat naturale.
Secondo la stazione biologica dell'Università del Virginia Mountain Lake, queste falene non vanno confuse con le falene rosa conosciute in Natura come Trosia nigropunctigera (la specie nelle due foto in alto), perché quelle d'acero sono perfettamente riconoscibili dal colore rosa e giallo.
Secondo l'Università nordamericana, " Le loro ali sono di colore giallo crema o bianco, con segni rosa sui margini e sulla base. La loro colorazione, tuttavia, è estremamente variabile; in alcune le ali possono essere rosa con piccole schegge di giallo; in altri i segni rosa possono essere meno evidenti."
Continua l'Università, "Le falene con pochissimi segni rosa sono classificate come sottospecie rara e di solito si possono rintracciare nel Missouri. Le loro teste e corpi sono in genere pelosi e gialli; le loro antenne e zampe sono rosate mentre la testa presenta un leggero piumaggio."
Guardate che meraviglia che sono queste splendide falene nordamericane quando si posano improvvisamene su un dito della mano...
E quando aprono le loro ali per sbatterle, è tutto un tripudio di rosa e giallo!
Una specie di falena molto rara in altre parti del mondo, ma non per questo meno degna di essere conosciuta ed apprezzata. E poi, con questi colori naturali, è impossibile non innamorarsi delle sue peculiari fattezze!