I capibara sono roditori così socievoli che riescono a fare amicizia praticamente con chiunque
I capibara sono degli animali piuttosto simpatici e curiosi, a metà tra una cavia peruviana e uno scoiattolo, ma di dimensioni maggiori. Si tratta del roditore più grande attualmente esistente: un esemplare adulto può raggiungere tra i 105 e i 135 cm di lunghezza e un peso complessivo tra i 35 e i 65 Kg. Tuttavia, ci sono alcuni esemplari che riescono ad arrivare a pesare anche 70 Kg! I capibara sono animali molto simpatici, che riescono "a fare amicizia" con tanti altri animali di specie diverse; loro stessi, vivono in gruppi di 10-20 individui, in che li rende degli animali piuttosto socievoli.
via Wikipedia
Non è strano vederli in compagnia di altri animali, come uccellini o scimmie che, non di rado, si posano sulla loro schiena. Il loro atteggiamento amichevole li ha resi piuttosto famosi nel "mondo di internet", dove numerose foto li vedono accompagnati da tartarughe, volatili, cuccioli di cane, gatto, scimmie e persino coniglietti.
I capibara sono dei nuotatori eccellenti: si rifugiano in acqua per nascondersi dai predatori, per accoppiarsi e per cercare cibo. A volte, rimangono in acqua con il muso e le orecchie scoperte, e si addormentano felici nel loro habitat naturale.
Grazie ad un olfatto e udito estremamente sviluppati, i capibara si lasciano difficilmente prendere alla sprovvista da eventuali predatori.