Una donna installa una telecamera nel cortile per catturare tutta la bellezza ravvicinata degli animali selvatici
Saper catturare con l'obiettivo di una buona macchina fotografica o con una potente telecamera il piumaggio e gli straordinari colori delle innumerevoli specie di uccelli selvatici non è compito semplice, perché la maggior parte di questi animali tende a non rimanere ferma molto a lungo, volando letteralmente via prima di riuscire ad immortalarli. Una donna tedesca che ora vive negli Usa ha però fatto del "birdwatching" alternativo il suo hobby preferito.
via Ostdrossel
Lisa Ostdrossel vive nello stato del Michigan dal 2012 e sin dai primissimi tempi di trasferimento, la donna aveva notato che il suo cortile era frequentemente popolato da una straordinaria vivacità di uccelli selvatici. Per questo Lisa ha iniziato a dare loro da mangiare e a fotografarli per farli poi vedere alla sua famiglia in Germania.
Inizialmente, Lisa ha iniziato con una fotocamera tascabile, poi con una fotocamera DSLR, e ha anche sperimentato alcuni altri modi di fotografare queste specie selvatiche da vicino. Tuttavia, non ci volle molto prima che si rendesse conto che per catturare il loro habitat naturale, avrebbe dovuto costruire la sua macchina fotografica "ad alimentazione" fatta in casa.
Lisa ha infatti escogitato un'idea geniale per catturare tutta la bellezza degli uccelli selvatici del Michigan "da remoto" e senza avvicinarsi troppo per non farli scappare immediatamente: ha letteralmente installato fuori il suo cortile una telecamera nascosta nell'alimentazione che ogni giorno lascia per gli uccelli che si avvicineranno a mangiare: il risultato è una quantità enorme di uccelli diversi e coloratissimi immortalati e poi pubblicati con successo inaspettato!
“Mi piace vedere la bellezza dell'anatomia degli uccelli, i loro motivi delicati, le piume, i colori e ovviamente le loro pose buffe. Il processo creativo consiste principalmente nello scegliere la migliore foto tra le migliaia che il mio sistema scatta ogni giorno e poi modificarla un po. La ricompensa di questa idea ingegnosa è essere in grado di condividere queste immagini con il mondo e vedere come anche gli altri apprezzino il mio lavoro, imparino qualcosa o diventino più affascinati dalla Natura. "
Tra le decine di specie di uccelli selvatici che la "cam feeder" di Lisa ha catturato, ci sono anche i colori spettacolari dei colibrì esotici: " Gli uccelli più esotici arrivano soprattutto durante la migrazione primaverile. Una volta ho avuto un tanager estivo e un silvia di pino. Ogni giorno è una nuova possibilità di avere qualcosa di speciale nel cortile, che si tratti di una scena o di un animale. Non sto cercando però di catturare gli animali esotici, cerco di trovare la bellezza in ogni giorno."
Inoltre, la cam feeder di Lisa ha dato anche i suoi frutti, visto che frequentemente molti degli uccelli selvatici che erano passati per il suo cortile, sono poi tornati nuovamente a servirsi del cibo che la donna gli lasciava: "Gli uccelli ritornano, posso riconoscerli dai loro segni. C'è un uccellino particolare, per esempio, che abbiamo chiamato il conte Dracula, che ha punti bianchi intorno al collo e sembra particolarmente scontroso."
Sono veramente decine e decine le specie di uccelli selvatici che Lisa ha catturato in telecamera grazie al suo ingegno e la sua passione; un hobby che le ha portato tantissimo successo sul web e tante soddisfazioni.
Date un'occhiata agli straordinari colori e al piumaggio incredibile degli uccelli immortalati da Lisa Ostdrossel:
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
Tutto lo straordinario lavoro di passione di Lisa Ostdrossel può essere consultato sui suoi profili di Facebook, Instagram, Twitter e sul suo sito ufficiale.