I proprietari non capivano perché il loro Labrador stava diventando bianco, poi hanno scoperto che ha la vitiligine
Blaze è un adorabile cane di razza Labrador, ma non è come tutti gli altri Labrador. Blaze, infatti, era di colore nero ma adesso non lo è più. I primi ad essere stati sorpresi da questo inaspettato cambiamento sono stati i suoi proprietari che nel corso degli anni lo hanno visto trasformarsi in un bel cagnolone quasi del tutto bianco. Blaze è affetto da vitiligine, una malattia dermatologica che colpisce anche gli animali. Nonostante questa sua particolarità, Blaze gode di ottima salute e si diverte nelle escursioni all'aperto con la sua famiglia.
via Mirror
Ecco una foto di Blaze quando ancora nessuno sospettava del suo imminente cambiamento: aveva un bellissimo pelo nero, tipico dei Labrador di questo colore.
Un giorno i suoi padroni si sono accorti di una piccola macchia bianca sull'orecchio, ma non ci avevano dato troppo peso.
Nel corso del tempo, però, il pelo bianco era sempre più evidente: ecco com'è oggi il dolcissimo Blaze.
La sua famiglia ha scoperto così della vitiligine dei cani, una malattia correlata alla pigmentazione della pelle o del pelo nel caso degli animali.
Solitamente la vitiligine non è associata ad altre malattie e non è dolorosa: Blaze, infatti, nonostante il pelo canuto continua a godere di ottima salute.
Se c'è una cosa di cui Blaze proprio non può fare a meno è stare all'aria aperta: ama fare escursioni con tutta la sua famiglia.
Blaze ha raggiunto la soglia del 10 anni e gli auguriamo di rallegrare ancora per molto tempo la sua famiglia!
I Labrador sono tra le razze più predisposte a sviluppare questa condizione, ma anche i gatti possono presentarla!