Crea una "sedia a rotelle" fuoristrada per la fidanzata disabile: nel giro di un anno riesce a produrla in serie
A volte è da intuizioni o semplici tentativi che nascono le grandi idee, quelle capaci di migliorare la vita a molti partendo dalle loro piccole-grandi necessità quotidiane. Per far stare meglio le persone che amiamo, in questo senso, faremmo veramente di tutto, proprio come ha fatto il ragazzo di cui stiamo per parlarvi con la sua fidanzata disabile.
L'ingegno e la creatività di Jerry, conosciutissimo sul web per il suo canale YouTube "JerryRigEverything", in cui recensisce materiale tecnologico, si sono uniti a quelli di Cambry, la sua ragazza, per creare un mezzo per disabili veramente particolare e innovativo, capace di semplificare la vita di chi non può camminare e permettergli di andare praticamente ovunque.
via JerryRigEverything/Youtube
Il "Rig", questo il nome dato dai due fidanzati al mezzo di cui vi stiamo parlando, è molto più di una semplice sedia a rotelle. Si tratta infatti di un vero fuoristrada elettrico, dotato di ruote super-resistenti e sospensioni, personalizzabili - così come il colore - a seconda delle esigenze di chi deve usarlo.
Un mezzo, quello progettato da Jerry, che è nato inizialmente come un esperimento e poi ha finito per essere prodotto in serie, venduto sul web per circa 4200 euro. Una cifra che vale davvero la spesa, visto che non si tratta di un veicolo come gli altri. "The Rig" è veloce e soprattutto leggero, cosa che rende gli spostamenti delle persone a ridotta mobilità molto più agili.
Elettrico, piacevole a vedersi e super-silenzioso, può raggiungere i 20 chilometri orari di velocità per un'autonomia che può arrivare fino a 56 km. La genialità di questo mezzo per disabili sta anche e soprattutto nel modo in cui è progettato.
Per una più semplice manutenzione, sono state utilizzate parti provenienti da normali biciclette, smontabili con semplicità. Inoltre, "The Rig" può essere dotato di diversi accessori e ha un pratico sistema di montaggio sul portapacchi posteriore, che lo rende ideale per trasportare oggetti, attrezzature e persino altre sedie a rotelle.
Insomma: da uno splendido e utilissimo regalo ideato da questo ragazzo per la sua fidanzata, questo veicolo è diventato uno strumento disponibile per tutti, e potenzialmente fondamentale per molte persone con disabilità.
Andare su ogni terreno, fare escursioni e muoversi con agilità, per chi ha problemi a muoversi, possono essere cose impossibili da realizzare. Con "The Rig", però, Jerry e Cambry hanno realizzato un mezzo che andasse oltre a tutti questi problemi e che ci auguriamo possa migliorare nel concreto la vita di donne e uomini che non dovrebbero mai sentirsi "diversi".