Questo cuscino intelligente è dotato di airbag che muovono la testa di chi dorme quando inizia a russare
La qualità del sonno sappiamo bene quanto sia importante per la salute in generale e per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Ma dormire bene o male può non dipendere solo da noi stessi: è importante essere nelle condizioni di dormire bene! Ecco quindi che un vicino rumoroso può essere d'intralcio, per non parlare di un partner che russa.
Svegliarsi nel cuore della notte per il russare del proprio compagno/a non è affatto piacevole: per fortuna un'azienda coreana ha ideato un cuscino fatto a posta per chi soffre di russamenti notturni.
Si chiama Motion Pillow ed è un cuscino che promette di risolvere il problema dei risvegli causati dal russamento notturno. Il fulcro del cuscino è invisibile dal'esterno e consta di quattro airbag che si gonfiano e si sgonfiano in modo da modificare dolcemente la posizione della testa della persona che dorme, in modo da ripristinare una corretta e libera respirazione nasale.
Il cuscino, costruito in un morbidissimo memory-foam, fatto di materiali che assorbono il sudore e dissipano il calore senza usare dannosi agenti chimici, è collegato ad una stazione intelligente da una presa USB: la stazione è il "cervello" di tutto il dispositivo e il suo compito è quello di studiare il sonno, analizzando la posizione della testa, la frequenza del russamento, l'intensità ed altri dati. Tutto questo per creare un algoritmo che possa intervenire al meglio e nel modo più efficace nella risoluzione del problema.
Il cuscino è un dispositivo di alta qualità: oltre al pregio dei materiali di cui è fatto, la tecnologia che supporta è studiata per essere compatibile con il risposo notturno. L'aggiustamento degli airbag avviene in maniera impercettibile sia da chi dorme sul cuscino che da chi dorme a fianco della persona che russa. Non verrete affatto svegliati dal rigonfiamento degli airbag, che spostano la testa in maniera molto delicata.
Dunque pare finalmente essere arrivata la soluzione ad un problema più che frequente: purtroppo chi russa spesso non se ne accorge, e i rumori che fa possono diventare causa di insonnia anche per chi riuscirebbe a dormire senza problemi se solo fosse in condizioni di farlo.