In Cina stanno progettando un treno che potrebbe superare 600 km orari in viaggio: forse più veloce di un aereo

di Simone Fabriziani

06 Luglio 2020

In Cina stanno progettando un treno che potrebbe superare 600 km orari in viaggio: forse più veloce di un aereo

Quando dobbiamo affrontare un viaggio lunghissimo che copre centinaia di migliaia di chilometri, non c'è mezzo di trasporto più veloce e più sicuro di un aeroplano; e se invece vi dicessimo che è stato progettato un treno ad altissima velocità che potrebbe battere quella degli aerei? L'avveniristico progetto arriva dalla China Railway Rolling Stock Corporation, che ha messo a punto l'idea di un treno a levitazione magnetiche che potrebbe raggiungere una velocità senza precedenti.

via CNN

SciNews/YouTube

SciNews/YouTube

Questo treno "Maglev" super-veloce sfrutterebbe la levitazione magnetica per raggiungere una velocità esorbitante: la parola "Maglev" si riferisce infatti al processo di levitazione dei treni fuori dai tradizionali binari; in questo specifico caso, il treno galleggerebbe su un cuscinetto d'aria con lo spazio di circa 5 centimetri tra la locomotiva stessa e i binari magnetici; la perdita di attrito tra le ruote e i binari aiuta i treni a raggiungere velocità sorprendenti.

SciNews/YouTube

SciNews/YouTube

Nello specifico, il treno Maglev progettato dalla China Railway Rolling Stock Corporation dovrebbe raggiungere una velocità di 600 chilometri all'ora, il che lo renderebbe un mezzo di trasporto più veloce rispetto agli aeroplani. Il prototipo del treno è stato presentato a maggio 2020 a Qingdao, in Cina. L'idea è stata annunciata per la prima volta nel 2015 dalla CRRC e adesso questa società prevede di avviare la produzione e lanciare il treno per il trasporto generale entro il 2021.

SciNews/YouTube

SciNews/YouTube

Un modo semplice per capire la differenza di velocità tra il treno Maglev e un aereo è questo: ad esempio, un viaggio da Pechino a Shanghai impiega 5,5 ore si viaggia in un treno ad alta velocità; la stessa tratta dura 4,5 ore in aereo; ma questo treno super-veloce richiederebbe solo 3,5 ore!

Numeri da capogiro per un prototipo che verrà testato su una pista sperimentale molto presto!