12 segnali che il nostro corpo può inviarci quando si trova in forte disidratazione
Anche se non abbiamo sete, dobbiamo bere tanto durante la giornata. Non importa se bere più acqua ci porta direttamente alla porta del bagno con più frequenza, se beviamo poco, rischiamo che il nostro organismo ci mandi chiari segnali di disidratazione. Apparentemente banali, questi segnali possono però avere delle conseguenze serie che non dovrebbero mai essere sottovalutate. La scienza concorda sul fatto che bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno!
via Health Line
Non solo bere tanta acqua aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, ma anche a migliorare il funzionamento del nostro sistema immunitario. Se beviamo di meno, la conseguenza maggiore è quella della generale disidratazione. Ecco i 12 segnali che ci manda il nostro organismo e che non dovremmo mai sottovalutare:
- Urinare meno frequentemente
- Una diminuzione della produzione di saliva
- Mal di testa
- Crampi muscolari
- Pelle sempre asciutta o secca
Oppure possono insorgere sintomi ancor più seri da tenere sott'occhio, come ad esempio:
- Urine scure
- sensazione di "vuotezza"
- Battito cardiaco accelerato
- Respirazione rapida
- Estrema fatica
- Svenimenti
- Occhi infossati
Nella maggior parte dei casi, la disidratazione del corpo avviene quando c'è una rilevante perdita di liquidi interni: da una minzione troppo frequente dovuta a infezioni urinarie a una abbondante sudorazione, fino al processo della defecazione; ovviamente, il fenomeno della disidratazione è più frequente durante la stagione estiva, quando le temperature elevate aumentano il senso della sudorazione e portandoci a perdere più sali minerali e attraverso il sudore e l'urina.
Se la sensazione della disidratazione persiste, non esitate contattare il vostro medico di fiducia, e sopratutto...bevete molto, mota più acqua, anche se non avete sete!